Presentato Gendrey: «Qui per imparare». Il punto sul mercato

Presentato Gendrey: «Qui per imparare». Il punto sul mercato
di Tonio DE GIORGI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Agosto 2021, 05:00

Nella rosa del Lecce ecco un altro francese, Valentin Giandrey, prelevato a titolo definitivo dall’Amiens, stesso club da cui vent’anni fa, ha ricordato Pantaleo Corvino, arrivò il portiere Coqu (il figlio Thiago, attaccante classe 2003 è stato acquistato dal Marsiglia e giocherà nella Primavera 1, che vinse con il Lecce tre titoli italiani Primavera. Corvino, nel presentarlo, ha ricordato che nella passata stagione con l’Amiens ha collezionato 21 presenze in Ligue 2 più due gettoni in Coppa di Francia. Si è legato al Lecce firmando un contratto triennale con opzione per altre due stagioni. "È un ragazzo che ha una vocazione difensiva al 65 per cento – ha detto Corvino -, e per il 35 per cento offensiva. Non è un giocatore che arriva a fondo campo, per quello abbiamo gli esterni offensivi. Nonostante la sua vocazione difensiva ha un buon piede, molto determinato, si fa valere nel gioco aereo e nei contrasti. Non mancano i difetti, ma ha l’età per migliorare".

Le caratteristiche del calciatore francese

"È vero, ho giocato come difensore centrale, ma solo per esigenze dell’allenatore, però ho ricevuto una formazione come terzino destro. Spero di apprendere prima possibile l’italiano – aggiunge -, per poter meglio comunicare con i miei nuovi compagni di squadra". Giandrey ha preso parte ai primi allenamenti e sta cercando di seguire le idee del nuovo tecnico Baroni. «Sto cercando di capire quali sono le esigenze dell’allenatore – sostiene -. I sogni? Semplicemente dico che sono venuto qui per giocare e imparare. So benissimo che sarà un campionato molto difficile, ci sono grandi squadre come il Parma, il Benevento, però sono un ragazzo ambizioso e con voglia di andare sempre avanti. Qui penso ci siano i presupposti per farlo». E rivela il numero di maglia. "A Lecce mi dite che porta sfortuna, ma ho scelto comunque il numero 17".

Il punto sul mercato giallorosso

«Dopo le cessioni di Dubickas, Pierno, Calderoni e Zuta confermiamo le uscite di un portiere, tre marcatori, un esterno difensivo e un esterno offensivo. Siamo alla ricerca di un marcatore, due esterni offensivi e un attaccante centrale. Arriverà un’altra punta perché in una stagione così lunga e difficile può capitare un infortunio o una squalifica e non possiamo non tenere conto di questo». Non arriveranno giocatori dal Chievo. «Senza il costo del cartellino si tende ad alterare l’ingaggio del calciatore.

E poi bisogna assicurare il corrispettivo all’agente. Noi stiamo calmierando i costi e portando equilibrio nello spogliatoio, stiamo facendo gli straordinari per dare a Baroni un organico completo prima possibile».

La coppa Italia

La Lega Serie A ha reso noto il tabellone dei 32esimi di finale di Coppa Italia, gare che andranno in scena tra venerdì 13 e lunedì 16 agosto. Ecco il programma

Venerdì 13
17.45 - Pordenone-Spezia
18.00 - Genoa-vincentePerugia-Sudtirol (8 agosto)
20.45 - Udinese-Ascoli
21.00 - Fiorentina-Cosenza

Sabato 14
17.45 - Benevento-SPAL
18.00 - Cittadella-Monza
20.45 - Hellas Verona-vincente Como-Catanzaro (7 agosto)
21.00 - Cagliari-Pisa

Domenica 15
17.45 - Empoli-LR Vicenza
18.00 - Parma-Lecce
20.45 - Venezia-Frosinone
21.00 - Torino-Cremonese

Lunedì 16
17.45 - Crotone-Brescia
18.00 - Bologna vincente Ternana-Avellino (8 agosto)
20.45 - Salernitana-Reggina
21.00 - Sampdoria-vincente Padova/Alessandria

Le partite saranno tutte trasmesse in chiaro su Mediaset: quelle delle 17.45 e delle 20.45 su Canale 20, quelle delle 18 e delle 21 su Italia 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA