Baroni indica la strada: "Lecce, verticalizza di più". E sui baby aggreggati alla Prima squadra: "Sono interessanti"

Mister Marco Baroni, allenatore del Lecce
Mister Marco Baroni, allenatore del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:46

La terza amichevole precampionato del Lecce finisce 0-0. Un pareggio senza gol all’attivo, il primo della stagione. Non a caso, il Legnago dell’ex Stefano Salvi gioca in serie C e di conseguenza dispone di un tasso tecnico e qualitativo decisamente superiore rispetto a quello in possesso di Sinigo (Terza categoria) e Rovereto (Promozione). Ciononostante il Lecce crea diverse occasioni da rete nell’arco dei 90’ di gioco, il palo ferma prima Coda e poi Listkowski mentre nella ripresa il giovane portiere dei veneti Enzo, classe 2000, alza il muro e dopo aver parato un rigore battuto da Paganini, neutralizza da campione i tentativi dei vari Rodriguez, Mancosu, Milli e Henderson che prendono a pallate la porta avversaria. Il Legnago gioca una gara onesta e sfiora il gol almeno in tre circostanze, colpendo pure un palo a portiere battuto con tiro a giro di Burtic.

Baroni: "Possiamo fare meglio"

Nell’analisi post-partita, mister Marco Baroni è molto sereno. «Nel primo tempo abbiamo fatto cose buone, abbiamo cercato costantemente la riconquista della palla sulle transizioni avversarie, la squadra è sempre rimasta corta nelle distanze - ha detto il tecnico -. È un test che viene a chiusura di un lavoro intenso, compreso quello fatto al mattino a poche ore dal match con il Legnago. Volevo che non ci fossero infortuni ed è andata bene anche perché abbiamo tenuto a riposo a scopo precauzionale alcuni ragazzi». In cosa dobbiamo migliorare? Forse abbiamo tenuto tanto la palla, abbiamo fatto un palleggio spesso in orizzontale mentre dobbiamo andare più in verticale, questa è una delle cose che ricerchiamo nelle nostre sedute di allenamento. Sono convinto che pian piano riusciremo a migliorare sotto questo aspetto perchè dobbiamo saper leggere meglio le situazioni di gioco e capire quando bisogna affondare. A parte questo però ho visto più cose positive». Quella del primo tempo sembra essere la formazione-base del Lecce di Baroni... «Non dobbiamo pensare che ci siano undici calciatori titolari - taglia corto il mister -, anche nel secondo tempo hanno giocato ragazzi altrettanto bravi. Io continuo a lavorare su tutto il gruppo. Posso dire ad esempio che mi è piaciuto molto Hjulmand in quella posizione (mezz’ala sinistra, ndr)».

Baroni promuove i giovani aggreggati: «Sono interessanti. Sono rimasto favorevolmente sorpreso ma non voglio fare nomi».

Tribuna Centrale

Anche Asfalti Isolbit ha deciso di consolidare la propria presenza sulle divise da gioco estendendo la sponsorizzazione dal pantaloncino della prima squadra a quello della Primavera 1. Inoltre, per la prima volta, un’azienda partner legherà il proprio nome al settore Tribuna Centrale Superiore dello Stadio che, per la stagione sportiva 2021/2022, sarà denominata “Tribuna Centrale Superiore Isolbit”

© RIPRODUZIONE RISERVATA