Il Fasano sconfigge il Bolzano e si aggiudica la Coppa Italia

Il Fasano sconfigge il Bolzano e si aggiudica la Coppa Italia
di Vito MAGGI
4 Minuti di Lettura
Domenica 6 Marzo 2016, 21:47
Impresa di Fasano, che batte Bolzano e vince la Coppa Italia. E’ la seconda volta che i pugliesi conquistano questo trofeo, sempre ai danni degli altoatesini. Come nella stagione 2013/14, Fasano si impone di misura, ma la gara disputata ieri al PaLavis di Lavis è stata per larghi tratti dominata da Fasano. Più forte la squadra di coach Francesco Ancona, sul piano della personalità e della gestione della partita. Approccio perfetto dei biancazzurri, che sono cresciuti col passare dei minuti, sotto lo sguardo di coach Ancona, che ha azzeccato tutte le mosse. A cominciare dall’improvvisa defezione di Riccobelli, mattatore contro Carpi (14 reti) e uomo di riferimento di Fasano. Con un gioco di squadra eccezionale, l’assenza di Riccobelli si è avvertita meno. Questo perché il gruppo di coach Ancona ha fatto tutto in modo perfetto. Ma se proprio si vuol individuare l’uomo in più di Fasano, quello è senz’altro il portiere fasanese doc Vito Fovio. L’estremo difensore biancazzurro ha parato tutto quello che c’era da parare, tra rigori e interventi prodigiosi. Fovio è stato determinante anche nei minuti finali (si era sul 28 a 27 per Fasano), quando ha effettuato due interventi salva risultato su Starcevic e Radovcic. Poi, la rete di Leal, a completare l’impresa. Ma è bene sottolineare ancora la prova del collettivo, la forza di gruppo sprigionata da Fasano, che conquista per la seconda volta nella sua storia la Coppa Italia. 
E veniamo alla partita. Parte bene Fasano, che piazza l’uno – due con Riccobelli e Leo De Santis (splendida azione in contropiede). Bolzano accorcia con Turkovic su rigore. Fasano insiste con Leo De Santis (3-1), ma Bolzano risponde con Innerebner (3-2). Al 5’, Riccobelli sbaglia un rigore, ma subito dopo si riscatta segnando in elevazione una rete meravigliosa. Fovio para su Turkovic. Il 5 a 2 per Fasano porta la firma dell’ispirato Leo De Santis, su lancio millimetrico di Fovio. Turkovic c’è sempre (5-3). Fasano segna di nuovo con Rubino e poi con Maione: è + 4. Bolzano in difficoltà. Fovio para anche un rigore a Turkovic. Leo De Santis segna ancora: è + 5. Al 10’, Dallago frana su Riccobelli, che s’infortuna al ginocchio ed è costretto a uscire. Coach Ancona ridisegna la squadra, ma l’assenza di Riccobelli è pesante. Al 15’, Bolzano recupera solo una rete (9-5).  Segna Leal (10-5). Risponde Turkovic e subito dopo Messina sbaglia un rigore. Al 18’, segna Dallago. Bolzano ingrana la marcia, Fasano sembra aver perso lo smalto. Starcevic e Turkovic accorciano le distanze (10-9). Leal segna due reti, ma Turkovic lo imita (12-11). Grande parata di Fovio su tiro di Dallago. Ma Bolzano pareggia al 24’ con Starcevic. E dopo un minuto gli altoatesini passano per la prima volta in vantaggio con Turkovic. Fasano reagisce prontamente con Leal (13-13). Scatto d’orgoglio dei pugliesi, che piazzano il break con reti di Paolo De Santis, Maione e Rubino. Nel mezzo ci sta anche un rigore sbagliato di Paolo De Santis. Si va al riposo con Fasano in vantaggio di due reti.
In avvio del secondo tempo Leo De Santis con un bel pallonetto sigla il +3. Fovio para su Radovcic. Ma è Radovcic ad accorciare (16-14). Immediata la risposta di Leo De Santis, sempre molto attivo (17-14). Bolzano segna due reti con Gaeta e Starcevic (17-16). Fasano non si scompone e va a segno con Leo De Santis e Messina (19-17). Bolzano va alla marcatura a uomo su Leal. E segna due volte, all’8’, con Pircher e Gaeta (19-19). Risponde Leal, incontenibile nonostante la marcatura stretta, spiazzando Volarevic (20-19). Sporcic pareggia, ma è ancora Leal a segnare con un bel sottomano. Il pari porta la firma di Dallago. Si gioca punto su punto. Regna il massimo equilibrio. Segna Messina e poi ci pensa Fovio con due grandi parate. Rubino commette fallo: tiro dai 7 metri di Turkovic, ma Fovio è strepitoso nella parata. Al 14’, s’infortuna Sporcic, che esce dal campo. Al 15’, scintille in campo tra Maione e Innerebner. La posta in palio è alta e col passare dei minuti sale la tensione.  Al 17’ segna Maione su rigore (23-23). Poi c’è il sorpasso di Bolzano con Innerebner (23-24). Ma Fasano non molla. Doppietta di Leo De Santis (25-24). Para Fovio su Dallago. Segna Turkovic. Break di Fasano con Messina e Paolo De Santis. Bolzano lotta con tutte le forze, ma Fasano è imperioso nella gestione del finale. Fovio para due volte su Starcevic e Radvcic. Lael sigla il 29 a 27 meno di un minuto dalla fine. E’ fatta. A nulla vale il gol di Innerebner (29-28). Mancano sette secondi, Fasano gestisce la palla e poi la festa ha inizio. Invasione pacifica dei tifosi pugliesi presenti nel PaLavis e tutti a correre ed abbracciarsi. 

I TABELLINI

Fasano – Bolzano 29-28
(primo tempo 15-13)

Fasano: Fovio, Cedro, Messina 3, De Santis L. 9, De Santis P. 2, Rubino 2, Maione 3, Riccobelli 2, Alves Leal 8, Marino, Pignatelli, Arcieri, Pesci, Colella. All. Francesco Ancona
 
Bolzano: Volarevic, Dallago 3, Waldner, Coslovich, Starcevic 5, Wiedenhofer, Psenner, Radovcic 4, Sporcic 3, Gaeta 2, Pircher 1, Innerebner 3, Turkovic 7, Kammerer. All. Ljubo Flego

Arbitri: Cosenza – Schiavone
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA