Basket, Happy Casa Brindisi in campo a Treviso

Basket, Happy Casa Brindisi in campo a Treviso
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2022, 05:00

Nonostante tutto c’è ancora un barlume di speranza. Malgrado una classifica che non si riesce proprio a sbloccare (4 sconfitte consecutive), la Happy Casa Brindisi nutre ancora una piccolissima chance per restare agganciata al treno playoff e giocarsi fino in fondo l’accesso alla post season. Missione difficile, ma i biancazzurri hanno l’obbligo di crederci (e di provarci). Mercoledì sul campo della Reyer Venezia la squadra di Frank Vitucci è andata vicinissima al colpaccio che, di fatto, l’avrebbe rimessa prepotentemente in corsa, dando nel contempo la matematica salvezza che però potrebbe arrivare già stasera in caso di vittoria o di sconfitta della Fortitudo Bologna. Si deve per forza ripartire dai legni del Palaverde, bisogna vincere e cominciare a sperare negli intoppi altrui.

Video

Una stagione, quella dei pugliesi, a dir poco tribolata, tra covid, infortuni e, perché no, anche errori strutturali che hanno sinora condizionato il percorso. Eppure c’è un’altra possibilità e Brindisi la deve cogliere al volo. Una partita quindi per tastare quello che di buono si è fatto mercoledì e magari anche per scacciare lo “scimmione” che grava sulle spalle dei biancazzurri. È il quart’ultimo pennello di una serie di partite che vedrà la Happy Casa giocare domenica prossima in casa con Trieste, in trasferta a Milano (1 maggio) e ancora sui legni del PalaPentassuglia contro Tortona. Sfide che se vinte (almeno tre delle quattro, considerando la gara contro l’Olimpia una sorta di mission impossibile) potrebbero rilanciare le ambizioni di Brindisi regalando forse l’approdo ai playoff in attesa di matematiche certezze. Intanto però c’è da superare lo scoglio Treviso. Una gara a dir poco complicata al cospetto di un avversario che ha la necessità di conquistare i due punti per tenere a debita distanza la penultima piazza della graduatoria. Dopo aver vinto a Varese e perso con Sassari, la formazione trevigiana (che deve recuperare una partita) cerca conferme e un ulteriore passo verso l’obiettivo di consolidare la classifica in chiave salvezza. I biancazzurri dovranno raccogliere tutte le loro energie e giocare una gara di grande attenzione ed aggressività, con un focus particolare sui giocatori trevigiani di maggior impatto (Henry Sims, Giordano Bortolani e DeWayne Russell in primis). Treviso sarà costretta a rinunciare a Tomas Dimsa che nell’ultima partita di Sassari ha subito un infortunio muscolare all’addome. Sarà pertanto una partita fondamentale per entrambe le contendenti, impegnate nel rush finale della regular season che vede un grandissimo equilibrio con incertezza totale sia per quanto riguarda la salvezza che l’obiettivo playoff. Interessante anche la sfida in panchina tra i due coach, il “veterano” Frank Vitucci e l’esordiente in Serie A Marcelo Nicola, che hanno lavorato insieme nella panchina della Benetton Basket dal 2007 al 2010. All’andata s’impose la Happy Casa al supplementare per 99-95.

BASKET LBA - SERIE A
27ª giornata del 16.04.2022

---------------------------------------
Sassari-Venezia ore 12
Milano-Napoli ore 17
Tortona-Varese ore 17.30
Brescia-Reggiana ore 18
Trieste-Cremona ore 19.30
Pesaro-Virtus Bologna ore 20
Fortitudo Bologna-Trento ore 20.30
Treviso-Brindisi ore 20.45
---------------------------------------
Classifica: Virtus Bologna 44; Olimpia Milano 40; Brescia 36; Tortona, Venezia 28; Sassari, Reggiana 26; Pesaro, Trieste 24; Varese, Trento, Brindisi 22; Treviso, Napoli 20; Fortitudo Bologna 16; Cremona 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA