Eluso controllo antidoping, assolto l'atleta salentino Daniele Greco: Olimpiadi salve

Daniele Greco
Daniele Greco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 19:16

La prima sezione del Tribunale nazionale antidoping (Tna) ha emesso le prime sentenze relative ai procedimenti aperti in seguito all'indagine Olimpia, svolta dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed agli esiti degli accertamenti svolti in ambito sportivo. In base all'articolo 29.1 delle norme sportive antidoping, il Tna ha disposto l'assoluzione per la violazione dell'articolo 2.3 (eluso controllo) dei tesserati Fidal Daniele Meucci, Fabrizio Donato, Daniele Greco, Ruggero Pertile, Andrew Howe, Silvia Salis, Anna Incerti e Andrea Lalli.

La procura antidoping aveva chiesto nei loro confronti e degli altri 18 atleti deferiti due anni di squalifica. «Il Tribunale dispone la trasmissione alla Procura antidoping della presente decisione e di tutti gli atti del procedimento affinché valuti le responsabilità, per la violazione dell'art. 3 delle Nsa, che emergono dalle dichiarazioni rese dalla teste Rita Bottiglieri all'udienza del 18 marzo 2016», si legge in una nota del Coni.
Daniele Greco, campione di salto triplo, è originario di Galatone ed è uno degli atleti più rappresentativi del panorama sportivo italiano. Una eventuale squalifica lo avrebbe escluso dalla rappresentativa azzurra che parteciperà alle Olimpiadi di Rio, in agosto. Ora l'atleta salentino può dedicarsi con la necessaria serenità alla preparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA