Calcio: Bari, stop doloroso con la Ternana. Si allontana la Serie A. Invasione di campo di un biancorosso: «Voleva danneggiare lo striscione della Nord»

Calcio: Bari, stop doloroso con la Ternana. Si allontana la Serie A. Invasione di campo di un biancorosso: «Voleva danneggiare lo striscione della Nord»
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Marzo 2023, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 20:47

Inattesa sconfitta del Bari che si arrende alla Ternana nel posticipo domenicale: al Liberati decide un gol del barese Partipilo giunto al 19' del primo tempo. Una rete particolare considerando che il fantasista rossoverde è barese doc e tifoso del Bari. Un ko che pesa come un macigno nella rincorsa alla Serie A: il Genoa, secondo in classifica, resta distante sei punti, ma non solo, la formazione di Mignani perde anche la terza posizione, ora ad appannaggio del Sudtirol. 

Un match che ha fatto registrare anche momenti di tensione a causa dell'invasione di campo di un tifoso del Bari. 

L'analisi

Una partita storta da parte dei biancorossi, in Umbria in campo con la divisa biancoblù a bande verticali, che non sono riusciti a creare grossi pericoli dalle parti di Iannarilli, se non fosse per una sassata del subentrato Antenucci a dieci minuti dal termine.

La Ternana torna a vincere dopo quasi due mesi, il Bari rallenta in maniera inattesa la sua rincorsa alla seconda posizione.

 

L'invasione di campo

Momenti di tensione al Libero Liberati in occasione della partita di serie B Ternana Bari. Prima dell'inizio del match un tifoso del Bari, o più di uno al momento non è chiaro, ha scavalcato il fossato che divide la Curva Ovest dal rettangolo di gioco. Un'invasione di campo per dirigersi verso il settore dei sostenitori della Ternana della Curva Nord. Secondo le prime ricostruzioni dell'accaduto, pare che il tifoso, o i tifosi, volesse danneggiare in qualche modo lo striscione dei sostenitori della Curva Nord. Fallito il tentativo di danneggiare lo striscione, il tifoso ha lanciato un fumogeno verso i tifosi, prima di ritornare verso la Curva Ovest.

In contemporanea all'invasione di campo si stavano verificando momenti di tensione all'esterno della Curva Ovest, sempre con i tifosi del Bari e quelli rossoverdi. Secondo le testimonianze di un gruppo di tifosi rossoverdi il sostenitore del Bari «è entrato in campo a volto coperto con l'intento di fare fuoco allo striscione, ma una volta fallito il tentativo di danneggiarlo ha tirato una torcia verso i tifosi prima di scappare verso la Ovest». Contemporaneamente all'esterno della Nord, nel piazzale dove transitano i tifosi avversari per raggiungere la Ovest, si stavano registrando momenti di tensione. «Non è da escludere - proseguono i tifosi - che si sia trattata di una manovra organizzata per distogliere l'attenzione e permettere al tifoso in campo di danneggiare lo striscione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA