L'Happy Casa Brindisi scaccia le paure. La testa alle due bolognesi

L'Happy Casa Brindisi scaccia le paure. La testa alle due bolognesi
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 05:00

L'Happy Casa Brindisi carica le pile in vista della sfida esterna di domenica contro la Fortitudo Bologna, ultimo appuntamento prima della Final Eight di Coppa Italia in programma la settimana prossima. Sui legni del PalaDozza i biancazzurri ci arrivano dopo essere tornati alla vittoria con Reggio Emilia mettendo in mostra carattere e la determinazione che, al contrario, erano per certi versi venuti meno nelle precedenti uscite dove Zanelli e compagni si erano lasciati alle spalle più di qualche perplessità e punti di domanda. Domenica scorsa è arrivato un successo importante, sia in termini di gioco che di energia e voglia di combattere sin dalla palla a due. La soddisfazione sta non solo per i due punti incamerati ma anche per la risolutezza e la forza di volontà che nella circostanza la squadra è riuscita a mettere in campo.

L'autostima ritrovata

Tutta la squadra è stata coinvolta sia tecnicamente che emotivamente, ognuno dei giocatori mandati in campo da Frank Vitucci ha dato il suo apporto, piccolo o grande che sia stato. Sicuramente è stato il frutto del lavoro giornaliero in palestra e della grande attitudine e applicazione che, nonostante le difficoltà del momento (gli infortuni e le non perfette condizioni fisiche di alcuni degli attori protagonisti è stato il leitmotiv dell’ultimo periodo), la squadra ha messo in campo durante gli allenamenti riversandola poi in partita. Adesso c’è da guardare avanti e lo si fa con grande fiducia ed autostima. Le stesse che solo le vittorie riescono a darti.
Il prossimo impegno contro la Fortitudo Bologna è sicuramente molto difficile nonostante si affronti un avversario oggi sul fondo della classifica. Con il passare del tempo i margini di errore per la formazione guidata in panchina da Antimo Martino si riducono sempre più ai minimi termini.

Il campionato e la Fortitudo

Non solo nelle prestazioni, ma anche nei numeri la “Effe” mostra tutte le sue attuali difficoltà. Fin qui lo score dice di sole 5 partite vinte (4 sui legni del PalaDozza) e ben 13 perse (ben 6 sul campo amico), così come le statiche che dicono di un 16° posto in termini di rimbalzi catturati (33,2 di media) e di un 11° posto in fatto di assist di squadra (15,6). La Fortitudo segna poi 81,1 punti di media (8° attacco) subendone 84,8 (2^ peggior difesa) e ha il terz’ultimo saldo tra punti fatti e subiti (-67 insieme a Pesaro. Fa peggio solo Varese con -128). Restano comunque per Brindisi le insidie di una partita che nasconde non poche insidie. Ma all’appuntamento del PalaDozza i biancazzurri ci arrivano con la ferma decisione di voler continuare nel loro percorso di crescita che sembra essere oramai stato intrapreso.

Le Final Eight di Coppa Italia

La kermesse che si disputerà a Pesaro la prossima settimana dal mercoledì 16 a domenica 20 (Brindisi affronterà la Virtus Bologna il 17 febbraio) ha visto respinta la richiesta di allargare la capienza al 60%, rimanendo pertanto quella del 35% attualmente prevista per le manifestazioni al chiuso. Nel frattempo il Ministro della Salute Roberto Speranza e la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali stanno lavorando congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto ed al chiuso.

Il rinvio

La Lba ha disposto infine il rinvio del match Sassari-Virtus Bologna richiamando il Provvedimento n.42 e la Disposizione della Asl Sassari del 5 febbraio scorso che ha imposto al gruppo squadra del Banco di Sardegna Sassari la misura della quarantena fino al 13 febbraio 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA