Basket, serie A. Brindisi affronta Varese

Basket, serie A. Brindisi affronta Varese
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2022, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 21:02

L’imperativo è svoltare. La sconfitta di domenica a Napoli ha complicato la rincorsa ai playoff per la Happy Casa Brindisi. Vincere contro la formazione campana avrebbe avuto tutt’altro impatto, avrebbe dato una gran bella spallata consentendo alla Happy Casa Brindisi di fare un bel passo in avanti. Invece non è stato così. La caduta è stata pesante, e non solo per la classifica. Il concetto della mancanza della giusta cattiveria agonistica, nonché della maturità e della scaltrezza, è stato sottolineato più volte in queste ore da coach Frank Vitucci. Per certi versi il suo “grido d’allarme” sembra essere caduto nel vuoto. Almeno per il momento. Brindisi ha bisogno di ritrovarsi, lo deve fare nell’immediatezza perché i margini di errore si riducono sempre di più.

Video

La strada per i play off

Da qui all’8 maggio (ultima giornata della stagione regolare) restano da giocare sette partite, quattro delle quali i biancazzurri le giocheranno in trasferta (tre consecutive tutte nel nord-est il 10, 13 e 16 aprile rispettivamente con Trento, Venezia e Treviso) e tre in casa. con l’obiettivo primario fare bottino pieno sui legni del PalaPentassuglia cercando di piazzare almeno un colpo in esterna. Oggi la “banda Vitucci” occupa la settima piazza della graduatoria e ha bisogno di fare più punti possibili per cercare di raggiungere il miglior piazzamento in ottica playoff.

Varese primo ostacolo

L'ostacolo Varese, domani ore 17.00 al PalaPentassuglia, semplice non sarà. Dopo un inizio di campionato tormentato e complesso, oggi la formazione lombarda ha cambiato decisamente passo. E ciò è avvenuto con l’arrivo in panchina di coach Roijakkers che ha cambiato (totalmente) l’incedere di Ferrero e compagni che ora si ritrovano nel gruppone di squadre che ambiscono ai playoff. Difficile immaginarlo alla fine del girone d’andata (penultima piazza con soli 10 punti all’attivo), adesso però le cose sono cambiate del tutto. Con cinque vinte nelle ultime otto partite, Varese non solo è riuscita a risalire la china, ma si candida al “gran ballo” della post season. Per tutte e due le squadre quella di domenica sarà una sorta di gara dal dentro o fuori. Chi ne esce sconfitta vedrà le sue chances ridursi in modo considerevole.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA