Brindisi, profumo d’Europa: ancora turchi e israeliani sul cammino in Champions League

Brindisi, profumo d’Europa: ancora turchi e israeliani sul cammino in Champions League
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:51

L’urna svizzera della “Patrick Baumann House of Basketball” di Ginevra ha decretato le squadre che saranno avversarie della Happy Casa Brindisi nel cammino europeo della Basketball Champions League, manifestazione continentale alla quale il club di contrada Masseriola parteciperà per terza volta di fila. La fase a girone vede la formazione biancazzurra catapultata nel gruppo nel girone G della regular season. Inserita in seconda fascia, secondo il ranking europeo, trova quali compagne di viaggio gli israeliani dell’Hapoel Holon di coach Maurizio Buscaglia, i turchi del Darussafaka Tefken e la vincente della “Qualification Round” tra Vilpas (Fin)/Cluj (Rou)/Peristeri (Gre)/Split (Cro)/Larnaca (Cyp)/Fribourg (Sui).«Siamo onorati di parteciparvi per il terzo anno consecutivo», le parole del Gm Tullio Marino, «e ci giocheremo ogni partita come se fosse una finale per cercare di coronare il nostro sogno di qualificarci al secondo turno. Sarà difficile ma ce la metteremo tutta».

La formula della manifestazione

La formula è cambiata in corsa. In totale sono 52 le squadre iscritte all’edizione 2021/2022 in rappresentanza di 24 nazioni diverse. La fase a gironi ne conterà 32 raggruppate in otto gironi da quattro squadre ciascuno con la formula andata/ritorno. La prima classificata di ogni girone sarà qualificata direttamente al “Round of 16”; la seconda e la terza si affronteranno nel “play-in”, al meglio delle tre gare, per l’accesso al turno successivo.

Il “Round of 16” sarà composto da quattro giorni da quattro squadre ciascuno; le prime due accederanno al tabellone dei quarti di finale, a scontri diretti in serie al meglio delle tre partite. La stagione regolare prenderà il via il 4 ottobre 2021 mentre il calendario completo verrà diramato nei prossimi giorni.

Le avversarie e il girone

A distanza di qualche mese la Happy casa ritrova nuovamente il Darussafaka, affrontato nella scorsa edizione nel corso della fase regolare (vittoria sia all’andata che al ritorno per la squadra di coach Frank Vitucci), e l’Hapoel Holon incrociato invece nella fase a gironi dei play off (0-2 lo score contro la formazione israeliana). A passarlo sotto la lente d’ingrandimento resta un girone di alto livello con squadre di assoluto livello. Resta pur sempre il prestigio, al di là della complessità degli avversari. Perché, ancora una volta, Brindisi andrà a confrontarsi con arene e mondi all’avanguardia da cui cercherà di trarre il meglio dal punto di vista professionale e sportivo. È successo nelle due passate stagioni, sarà così pure stavolta. Di fatto i biancazzurri affronteranno un’altra gran bella avventura nella quale cercheranno di fare del loro meglio.

Il mercato, sirene per Willis

Intanto radio mercato da quasi per fatto il passaggio dell’ala forte Derek Willis (11 punti e 8,3 rimbalzi la scorsa stagione) alla Joventud Badalona, dove disputerebbe la prossima edizione dell’Eurocup. Ci sarebbe già un accordo di massima tra le parti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA