Frata Nardò, stasera a Roseto primo match-ball per la promozione in serie A2

La formazione della Frata Nardò
La formazione della Frata Nardò
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 05:00

Al salto in LegaDue, tanto atteso e desiderato sin dall’inizio della stagione, manca soltanto una vittoria. Stasera è in programma gara 3 della finalissima dei playoff promozione contro la Liofilchem Roseto, una gara che può regalare alla Frata Nardò di coach Battistini lo sbarco nella seconda serie nazionale di basket. I granata cercano il pass sui legni del PalaMaggetti di Roseto, dopo che le prime due sfide giocate in Puglia hanno visto prevalere la formazione guidata in panchina da Michele Battistini. In entrambe le circostanze il “toro” ha trovato le chiavi giuste per affrontare un avversario forte e molto fisico, adesso bisogna continuare sulla strada intrapresa.

Gara difficile

Bjelic e compagni sono ben consapevoli che dall’altra parte della barricata troveranno un avversario che vorrà reagire alle due precedenti sconfitte (diverse tra di loro), bisognerà allora togliere rimbalzi d’attacco e limitare la transizione offensiva. «Andiamo a Roseto con la consapevolezza di poter chiudere già in gara 3. Sappiamo che non sarà semplice ma ci proveremo», ha detto coach Battistini nell’immediata vigilia della sfida. Parole che confermano la voglia di centrare l’impresa dei granata che hanno creato grande entusiasmo attorno alla squadra di basket della città. Stasera servirà una partita di grande presenza e intensità su entrambi i lati del campo, e bisognerà farlo per tutti i 40 minuti. Sarà questa una delle chiavi per cercare di compiere l’impresa. Lo sa benissimo l’head coach neretino, lo sanno perfettamente i suoi ragazzi, ai quali viene anche chiesto di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Del resto, il traguardo è dietro l’angolo, c’è da compiere solo un ultimissimo sforzo per raggiungerlo. Molto importanti saranno i dettagli, che in gara 2 hanno fatto pendere l’ago della bilancia proprio dalla parte dei granata.

Gli avversari

Da parte sua Roseto sa molto bene di essere spalle al muro. Per la squadra di Tony Trullo è la classica partita dal dentro o fuori. «Chiaramente può sembrare difficile - ha chiosato coach Trullo - perché siamo 0-2, ma la serie rimane ancora lunga e aperta. Abbiamo due partite in casa ed è chiaro che non possiamo certo sbagliare. È nostra ferma intenzione cercare assolutamente di vincerle entrambe. Ovviamente dobbiamo far di tutto per migliorare qualcosa, fino adesso ce la siamo giocata con tutti e così continueremo a fare. Bisogna recuperare le forze e cercare di vincere le prossime due partite ancora con l’aiuto, spero, dei nostri tifosi, perché ne avremo veramente bisogno». La palla a due è fissata per le ore 20,30 con direzione arbitrale affidata a Matteo Lucotti di Binasco (Mi) e Luca Attard di Priolo Gargallo (Sr). Anche stasera ci si ritroverà in piazza a Nardò per sostenere idealmente l’”Andrea Pasca” Nardò. Il momento è storico e l’amministrazione comunale ha fatto predisporre un maxischermo e duecento posti a sedere in piazza Cesare Battisti per assistere a gara 3 della finale playoff. Uno sforzo che l’amministrazione comunale ha voluto fare nell’ambito dell’impegno corale di una comunità unita per un traguardo inedito e prestigiosissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA