È bagarre per i playoff: 8 squadre in 4 punti. L'Happy Casa Brindisi ci prova

È bagarre per i playoff: 8 squadre in 4 punti. L'Happy Casa Brindisi ci prova
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 21:04

Sette partite al termine: il ko di domenica a Napoli relega la Happy Casa Brindisi al settimo posto della graduatoria a quota 22 punti alla pari con Sassari (che però ha una partita in meno) e Venezia, dietro a Reggio Emilia e Tortona (appaiate a 24 punti), davanti a Varese, Trieste e Trento, a quota 20. I margini di errore sono oramai ridotti ai minimi termini, di fatto pressoché azzerati: nella volata che porta dritti ai playoff scudetto, Brindisi giocherà solo tre volte sui legni del PalaPentassuglia (con Varese, Trieste e Tortona) mentre in trasferta affronterà Trento, Venezia, Treviso (tutte di un fiato) e Milano. 

Video

Volata playoff

Milano, Virtus Bologna e Brescia hanno già staccato il pass mentre per gli ultimi cinque posti ci sarà da sgomitare fino all’8 maggio. Sono ben otto le squadre che oggi sono in lizza per gli ultimi cinque posti disponibili, ovvero Reggio Emilia, Tortona, Sassari, Brindisi, Varese, Venezia, Trieste e Trento. Poi c’è il terzetto formato da Treviso, Napoli e Pesaro che a quota 18 punti rimane nel limbo tra la zona playoff e la zona retrocessione (le ultime due piazze sono occupate da Fortitudo Bologna e Cremona appaiate a 14 punti). Sul rettilineo finale ci arriva quindi un bel gruppone. Sette partite in poco meno di un mese e mezzo, un turno infrasettimanale (mercoledì 13 aprile) e una lunga scia di scontri diretti renderanno il quadro molto più delineato. La volata playoff riprende domenica con un calendario serrato e bello tosto per tutte le pretendenti al gran ballo. Alcune delle protagoniste hanno conosciuto un girone di ritorno da incubo per Trieste (il club triestino ha firmato nelle scorse ore Jason Clark, combo-guard con esperienza europea e un recente passato in Italia tra Varese e Torino), Trento, Brindisi e Treviso (uno scenario impensabile fino ad alcune settimane fa e che oggi, anche alla luce delle prestazioni fornite e di una sorta d’incapacità a vincere, si è fatto drammaticamente reale), altre come Reggio Emilia e Varese che, al contrario, hanno decisamente cambiato passo. Tutto in divenire quindi, difficile capire se fino al turno pasquale (sabato 16 aprile) ci sarà una scrematura. Diventa molto complicato e laborioso definire gli scenari futuri, sicuramente peserà il fattore campo, ancor di più riuscire a piazzare uno-due colpi esterni necessari per sparigliare le carte in tavola.

La marcia biancazzurra

Per Harrison e compagni quella di domenica con Varese (ore 17,00) diventa una cartina di tornasole. E’ una partita quasi dal dentro o fuori, che la “banda Vitucci” non può assolutamente sbagliare.
Domenica con Varese è un face to face importantissimo per entrambe le squadre. Brindisi deve riprendere il cammino per cercare di arrivare il più in alto possibile. Ritrovarsi è la parola d’ordine. Da qui in avanti bisognerà giocare al meglio per vincere il più possibile. A cominciare proprio dalla partita con Varese, dove conterà solo una cosa: conquistare i due punti.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA