Benedetta Pilato è tornata! Nei 50 metri rana tempo straordinario in batterie, deve ripeterlo in finale per andare ai Mondiali

Foto di Giorgio Scala / DBM
Foto di Giorgio Scala / DBM
di Giuseppe ANDRIANI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 12:14

Bentornata, Benny. Benedetta Pilato nelle batterie dei 50 metri rana, ai campionati italiani assoluti di Riccione, tira fuori un tempo mostruoso - 29''84 - e si qualifica alla finale da prima. È già scesa sotto i 30'', che valgono la qualificazione ai Mondiali di Fukuoka, tempo che adesso dovrà ripetere nella finale di oggi pomeriggio. Alle sue spalle Arianna Castiglioni, con 30''39 e Martina Carraro con 30''92.

"Sinceramente non mi aspettavo di fare sotto i 30 - commenta la campionessa mondiale ed europea dei 100 rana, argento a Budapest e Roma 2022 nei 50 rana, allenata da Vito D'Onghia per Fiamme Oro e Aniene -, nei 50 è difficile tenersi e non sapevo cosa aspettarmi.

Sono andata a occhi chiusi ed è andata benissimo. Di solito il pomeriggio faccio sempre di più ma questa volta mi auguro che sia diverso. Vedremo. Per adesso sta andando tutto bene, sto lavorando forte e senza pressioni".

Benedetta non farà il Settecolli. "Dopo questi Assoluti mi fermo una settimana e poi riprenderò ad allenarmi. Essere al Settecolli la vedo difficile perché in quel periodo avrò gli esami di maturità ed è anche per questo motivo che ottenere subito la qualificazione per Fukuoka sarebbe ottimale".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA