Aquathlon dei due mari, successo di iscritti. Domenica 3 luglio l’assegnazione del titolo italiano

Aquathlon dei due mari, successo di iscritti. Domenica 3 luglio l’assegnazione del titolo italiano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2022, 16:57

Il Campionato Nazionale di Aquathlon che si disputerà a Taranto domenica 3 luglio, ha già ottenuto un primo successo, trecento iscritti: 70 donne, 230 uomini. A questi vanno aggiunti 60 ragazze e ragazzi che gareggeranno sabato pomeriggio nelle varie categorie giovanili. In termini di presenze significa che saranno non meno di 8/900 le persone che nel prossimo fine settimana saranno a Taranto per partecipare o per assistere all’Aquathlon dei due Mari. Si è svolta questa mattina, nel Salone degli Specchi di Palazzo di città, la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo organizzato dall’Asd Triathlon Taranto con il sostegno e la collaborazione delle Federazioni Triathlon (Fitri) Regionale e Nazionale, con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia.

La gara che assegnerà i titoli italiani femminile e maschile si svolgerà lungo le vie del Borgo e nelle acque del Canale Navigabile che lambiscono lo splendido Castello Aragonese. Uno scenario unico che renderà suggestiva e spettacolare la manifestazione.

Una particolarità questa subito colta dal Presidente Nazionale della Federazione Triathlon (Fitri) Riccardo Giubilei che ha fortemente voluto che la competizione si svolgesse a Taranto. L’Aquathlon è una variante del Triathlon che prevede lo svolgimento di tre frazioni senza soluzione di continuità: corsa (2,5km), nuoto (1km), corsa (2,5km). Gli atleti partiranno da Piazza Castello, attraverseranno il Ponte Girevole, percorreranno il Lungomare fino a Piazza Ebalia per tornare indietro e dirigersi verso la discesa del Vasto in Città vecchia. Qui sarà allestita la zona cambio: gli atleti lasceranno scarpe e maglietta per indossare cuffia e occhialini e tuffarsi nel Canale Navigabile. Terminata la frazione a nuoto effettueranno il percorso podistico al contrario. Arrivo in piazza Castello. Sabato 2 luglio, a partire dalle 15 sono in programma le gare Giovanili Kids + Youth A Aquathlon che si svolgeranno sulla Banchina Torpedinieri, a ridosso del Mar Piccolo. Domenica mattina, invece, l’assegnazione del titolo nazionale Aquathlon maschile e femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA