Internazionali 2014: è conto alla rovescia
Attesi gli atleti più forti, il via domenica

Internazionali 2014: è conto alla rovescia Attesi gli atleti più forti, il via domenica
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Maggio 2014, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 15:34
Si sono concluse le pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia in programma al Foro Italico di Roma da sabato. Come da pronostico Simone Bolelli, azzurro di Coppa Davis, ha conquistato una wild card per il tabellone principale battendo nel turno decisivo con il punteggio di 6-2 7-5 Riccardo Bellotti.







Venerdì giornata di pausa, sabato e domenica gli incontri delle qualificazioni dei tabelloni maschile e femminile. Sempre sabato alle ore 12 al Campidoglio si terrà il sorteggio dei main draw. Inoltre, come avviene già da un paio di anni, domenica sul centrale andranno già in scena quattro incontri di primo turno del tabellone principale maschile. Il torneo femminile comincerà invece lunedì.



A Roma sono attesi tutti i giocatori e le giocatrici più forti del circuito (unica defezione certa nel femminile, la bielorussa Victoria Azarenka). Serena Wiliams si è ritirata a Madrid per un dolore alla coscia e sulla partecipazione a Roma dice: «Ho in programma di giocare. Fortunatamente ho un bye e avrò così l'opportunità di riposare un giorno in più».



Come avviene dal 2011 il torneo, giunto alla 71esima edizione, ha la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile in contemporanea. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Federer, Murray e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi, da Flavia Pennetta a Sara Errani, da Roberta Vinci a Francesca Schiavone, Karin Knapp e Camila Giorgi.



Gli incontri saranno come di consueto suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle ore 11 sulla Grand Stand Arena, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle ore 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: si giocheranno un incontro maschile e uno femminile. Sulla Grand Stand Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine, aumentando così il valore del biglietto acquistato per questo singolo campo. Lo Stadio Nicola Pietrangeli, come già lo scorso anno, sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground.



Proprio in occasione del torneo sono stati inaugurati tre nuovi campi nel piazzale adiacente il centrale. In totale quest’anno il Foro Italico disporrà di 15 court in terra, compreso quello destinato alle attività del Kids Village.