F1, in Azerbaigian vince Rosberg
davanti a Vettel e Perez

F1, in Azerbaigian vince Rosberg davanti a Vettel e Perez
di Piergiorgio Bruni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 09:37
Sul nuovissimo circuito di Baku in Azerbaigian è Nico Rosberg a conquistare il Gran Premio d'Europa. Il pilota della Mercedes domina fin dalla partenza, quando scappa via e con disarmante tranquillità, senza rivali, ottiene un prestigioso Grand Chelem (pole position, giro veloce e vittoria).

Un dominio che gli consente di restare saldamente in testa nella classifica piloti con 141 punti (+ 24 su Hamilton). Dietro di lui, un diligente e regolare Sebastian Vettel che in classifica sale a 96 punti. Gradino più basso del podio per Sergio Perez su Force India, bravo e fortunato a sfruttare una penalità di 5 secondi assegnata a Kimi Raikkonen (quarto al traguardo) per aver invaso l'accesso alla corsia box nel tentativo di effettuare un sorpasso.

«Non sapevo cosa aspettarmi arrivando qui spiega Vettel ma si è rivelata una pista incredibile, con curve molto veloci e muri vicini. Abbiamo svolto un ottimo lavoro, iniziato già dal sabato. È la seconda volta di fila che chiudiamo al 2° posto, con buoni punti. Il passo c'è, la macchina va bene: stiamo recuperando».

Ottimista anche Arrivabene: «Non siamo ancora dove vorremmo confessa il team principal ma con lavoro e determinazione ci arriveremo. Il presidente chiede di dare a Vettel un'auto vincente? Sacrosanto. Ci arriveremo. Raikkonen invece era in difficoltà con i consumi e la Force India è stata brava, tuttavia era in palla». Dispiaciuto il driver finlandese. «Non è stata una delle migliori gare della stagione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA