Italia-Finlandia 2-0: Candreva e De Rossi firmano l'ultimo test

Italia-Finlandia 2-0: Candreva e De Rossi firmano l'ultimo test
di Ugo Trani
6 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2016, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 16:21

L'Italia non fa cilecca nemmeno nella seconda amichevole, l'ultima prima di partire per la Francia: 2 a 0 contro la Finlandia a Verona, successo che probabilmente vale di più dell'1 a 0 contro la Scozia a Malta. Il test è servito per valutare alcuni interpreti prima di debutta nell'Europeo, lunedì sera a Lione contro il Belgio. Conte ha cambiato più di mezza nazionale. Addirittura 6 le novità, con Sirigu per Buffon, Parolo per Florenzi, Thiago Motta per De Rossi, El Shaarawy per Darmian, Immobile per Eder e Zaza per Pellè. Promossi solo Parolo ed El Shaarawy, in parte anche Zaza. Non giudicabile Sirigu, mai impegnato. Da rivedere Thiago Motta e fuori del coro Immobile.
 


OK LA DIFESA
In queste due amichevoli l'Italia non subito tiri nello specchio della porta. Bene la difesa e la fase di non possesso palla. Candreva, conquista e segna il rigore del vantaggio, ed El Shaarway rientrano quando serve e sono bravi a puntare l'avversario sulle due corsie. Sono i più bravi fino a quando sono in campo. Il 3-5-2 con loro è più simile al 3-3-4. Sono in 4 allineati davanti.

REGIA SPENTA
Thiago Motta passeggia e non alza il ritmo. E non cerca la profondità. A cercare le punte e gli esterni sono i difensori Barzagli e Chiellini. Oppure direttamente Bonucci, play difensivo. Quando entra De Rossi, dopo più di un'ora, l'Italia è più veloce e brillante. Debutta anche Sturaro. E Florenzi trova spazio sulla corsia sinistra. Il 2 a 0 è di De Rossi, girata di testa su pennellata da destra proprio di Candreva e rete numero 18 in azzurro per il sorpasso a Rivera.

ATTACCO A DIGIUNO
Immobile Zaza non segnando dal settembre 2014. Conte porta loro due, più Eder, Insigne e Pellè: 11 gol in 5, nelle 20 gare con questo ct. Che dovrà scegliere la coppia giusta per l'Europeo, anche perché non può pensare di affidarsi solo ai difensori e ai centrocampisti.


(a cura della redazione)

48' Finisce 2-0 per l'Italia dopo 3 minuti di recupero

47' Occasione per Immobile in contropiede

39' Fuori Bonucci entra Ogbonna

35' Esce Zaza, al suo posto Pellè

32' Zaza dalla lunghissima distanza prova a beffare il portiere avversario

31' Zaza solo davanti al portiere tira a botta sicura ma l'estremo finlandese para

30' Esce Candreva al suo posto Bernardeschi

25' Gol dell'Italia. De Rossi segna di testa

24' Florenzi entra al posto di El Shaarawy

20' Tiro di El Shaarawy deviato in calcio d'angolo da un difensore finlandese

18' Doppia sostituzione per l'italia: entrano De Rossi e Sturaro (che fa il suo esordio in Nazionale) al posto di Thiago Motta e Giaccherini

7' Tiro di Candreva, para il portire finlandese

Secondo tempo

Fine primo tempo

29' Italia vicina al raddoppio cion Giaccherini

27' Gol dell'italia. Candreva trasforma il rigore

27' Rigore per l'Italia. Fallo su Candreva

18' occasione di Immobile che tira fuori di poco

15' gol annullato all'Italia per fuorigioco di Immobile

1' Partiti: comincia l'ultima amichevole dell'Italia prima di Euro 2016

Primo tempo


FORMAZIONI:

ITALIA: Sirigu, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Parolo, Motta, Giaccherini, El Shaarawy, Zaza, Immobile
FINLANDIA: Hradecky; Toivio, Arajuuri, Halsti; Arkivuo, Ring, Sparv, Hetemaj, Uronen; Pohjanpalo, Eremenko




dal nostro inviato
VERONA L'Italia, stasera al Bentegodi (ore 20,45 su Raidue), ospita la Finlandia e subito dopo prepara il bagaglio per la Francia. Conte, in valigia, vorrebbe mettere più certezze che dubbi. Così l'ultima amichevole prima di mettersi in viaggio e di entrare in scena all'Europeo ha il significato della verifica decisiva. Ma più che per valutare il sistema di gioco della Nazionale, il 3-5-2 a cui il ct per ora non vuole proprio rinunciare, è utile per pesare il momento psicofisico di alcuni azzurri dopo lo sciapo 1 a 0 di Malta contro la Scozia.ESPERIMENTI FINALIMercoledì sera l'Italia volerà a Montpellier e lunedì 13 giugno debutterà contro il Belgio a Lione. Il calendario ha scadenze precise, come le idee di Conte. Che, però, dovrà scegliere gli interpreti giusti per non sbagliare la partenza nell'Europeo. La Nazionale, anche se nell'amichevole del 29 marzo a Monaco ha incassato 4 reti dalla Germania campione del mondo, dà garanzie solo dietro con il blocco Juve, cioè i senatori Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini. Il resto è ancora da assemblare, nonostante il percorso decente e comunque tranquillo durante le qualificazioni. Il regista è stato scelto al fotofinish, dopo i forfait di Marchisio e Verratti che avrebbero potuto pure fare coppia. Thiago Motta, pronto ad alternarsi nel ruolo di play con De Rossi, ha però giocato solo 2 partite con l'attuale ct. Bisogna capire come sta e soprattutto se va bene per l'assetto azzurro. L'italobrasiliano, con il 10 sulle spalle, deve guidare i compagni meno esperti durante l'avventura in Francia. Stasera sapremo chi di loro è in vantaggio per essere titolare.ROTAZIONE ANNUNCIATAConte ha annunciato che farà qualche cambio. Non confermerà, dunque, l'Italia che il 29 maggio ha vinto, senza convincere, per la prima volta nel 2016. Sono 4 le novità: El Shaarawy per Darmian, Immobile per Eder, Zaza per Pellè e appunto Thiago Motta per De Rossi. Il ct non ha ufficializzato la formazione. Ma, negli ultimi giorni a Coverciano, ha provato quasi sempre gli stessi giocatori. Solo gli intermedi sono stati diversi, a seconda delle esercitazioni. Da Sturaro e Parolo è comunque tornato a Florenzi e Giaccherini, titolari contro la Scozia. Probabilmente loro due gli possono permettere, alzando Candreva a destra o El Shaarawy a sinistra, di passare durante la partita dal 3-5-2 al 3-4-3 (o, alzando entrambi gli esterni, al 3-3-4).TANDEM DI PARTENZA L'Italia, anche se ha fatto cilecca solo nell'amichevole del 16 giugno 2015 contro il Portogallo, fatica a segnare.
I 5 attaccanti entrati nella lista dei 23 per l'Europeo hanno realizzato 11 gol nelle 19 partite di questa gestione tecnica. A Verona resteranno fuori il miglior marcatore che è Pellè (5 reti), con Eder (2) e Insigne (2). In campo chi ha segnato meno: Immobile (1) e Zaza (1). E che non fanno centro in azzurro da 21 mesi (settembre 2014). Conte proprio con loro iniziò le qualificazioni e si mise subito al sicuro. Ma, più avanti, li sostituì con Pellè ed Eder che, soprattutto il secondo, si sono smarriti negli ultimi mesi, perdendo il posto anche nei rispettivi club. Anche Zaza è riserva con Allegri. Piace, però, al ct per lo spirito da combattente. Oggi cercherà di essere quello di fine estate 2014. Ancora con Immobile al fianco e contro la Finlandia che, al 67° posto del ranking Fifa, è comunque nazionale scomoda. Mercoledì, dopo 4 sconfitte di fila e 11 gol incassati (nessuno segnato), ha fermato il Belgio a Bruxelles (1-1). Ci riproverà contro gli azzurri che, negli ultimi 20 anni, hanno vinto solo 3 delle 10 amichevoli giocate prima di iniziare l'Europeo o il mondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA