Spagna-Rep.Ceca 1-0
Piquè salva le Furie Rosse

Spagna-Rep.Ceca 1-0 Piquè salva le Furie Rosse
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2016, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 20:39
I campioni in carica della Spagna esordiscono con un successo per 1-0 sulla Repubblica Ceca in un match del gruppo D di Euro 2016, disputato a Tolosa. Le 'furie rossè soffrono più del previsto e raccolgono un successo comunque meritato all'87' grazie a un colpo di testa di Piqué su splendido assist di Iniesta, decisamente il migliore in campo. Nella classifica del girone la squadra di Del Bosque guida insieme alla Croazia con 3 punti, mentre i cechi e la Turchia sono ancora ferme a zero. Dopo un inizio equilibrato la nazionale spagnola prende il controllo della partita e al quarto d'ora confeziona la prima azione importante del match. Juanfran verticalizza in area per l'inserimento di Silva, che serve Morata; l'attaccante juventino conclude però centralmente e Cech para.
 
 

Qualche minuto più tardi ancora Silva per Morata, anticipato di un soffio da Hubnik. Alla mezz'ora nuova verticalizzazione delle 'furie rossè, questa volta di Busquets per Morata che lascia partire un sinistro insidioso sul quale il portiere dell'Arsenal non si fa sorprendere deviando in angolo. Al 41' Iniesta pesca Alba defilato sulla sinistra, il terzino del Barcellona prova il tiro in porta che trova Cech pronto alla respinta, poi la difesa ceca libera con qualche affanno. Verso la fine del tempo si fa vedere anche la formazione di Vrba con un contropiede concluso da Necid che tira però centralmente e trova la comoda parata di De Gea.

In apertura di ripresa Hubnik rischia l'utogol intervenendo sulla traiettoria del passaggio di Morata per Nolito, colpendo il palo esterno a Cech battuto. Verso la metà della frazione i cechi crescono e vanno vicino al vantaggio in due occasioni. Al 17' Krejci crossa a rientrare al limite dell'area piccola dove Hubnik si libera della marcatura e in scivolata impegna De Gea che blocca a terra. Cinque minuti dopo ancora Krejci crossa per Selassie che di testa sovrasta il proprio marcatore e supera De Gea, sulla linea di porta Ramos salva i suoi con un provvidenziale intervento. Nel finale di match aumenta la pressione spagnola. Poco prima della mezz'ora cross di Silva per Alba che solo davanti a Cech sbaglia il controllo e permette il recupero difensivo di Hubnik.

Al 36' Iniesta serve Alcantara in area ma il centrocampista del Bayern, viene fermato al momento del tiro dal provvidenziale intervento di Limbersky.
I tempi sono maturi per il gol che arriva a tre minuti dal 90'. Iniesta pennella un cross per Piquè che si inserisce tra i due centrali cechi e infila Cech con un perfetto colpo di testa. L'ultimo brivido del match lo regala Darida in pieno recupero, che servito in area da Krejci, scarica un potente sinistro sul quale si supera De Gea salvando di pugno.



LEGGI LA CRONACA 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA