La Russia sfida la Slovacchia ma rischia
grosso in caso di nuovi incidenti

La Russia sfida la Slovacchia ma rischia grosso in caso di nuovi incidenti
di Piergiorgio Bruni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Giugno 2016, 08:43
Nel caso si dovessero verificare nuovi incidenti, la Russia sarà esclusa da Euro 2016. Lo ha deciso la commissione disciplinare dell'Uefa che ha anche sanzionato la federazione con una multa di 150mila euro per «disturbi della folla, uso di petardi e comportamenti razzisti» in occasione del match pareggiato 1-1 con l'Inghilterra a Marsiglia.

«La squalifica della nazionale si legge nel testo della sentenza, a cui non verrà presentato ricorso è sospesa fino alla conclusione del torneo. Tale interruzione sarà revocata se in uno dei restanti match, episodi uguali o di natura simile avverranno all'interno dello stadio». Un cartellino giallo che già oggi, a Lille (dove ieri ci sono stati nuovi scontri: due fermi), quando la squadra di Sluckij affronterà una Slovacchia (ore 15) all'ultima spiaggia, potrebbe tramutarsi in rosso. A maggior ragione se si pensa che a 40 chilometri da lì, a Lens, domani si disputa Inghilterra-Galles. Una situazione di «potenziale pericolo» come rimarcato da Greg Dyke, presidente della FA inglese. Intanto, però, la polizia francese ha intercettato e fermato circa 40 sostenitori russi sospettati di essere coinvolti nelle violenze di sabato scorso. Altri, invece, ritenuti «una minaccia per l'ordine pubblico» sono stati bloccati a Mandelieu-la-Napoule e spediti in un centro di detenzione temporanea. Entro domani verranno accompagnati alla frontiera ed espulsi.

Il Cremlino, nel frattempo, chiede ai suoi cittadini in Francia per seguire gli Europei di «non reagire davanti a nessuna provocazione». Il portavoce Peskov, pur stigmatizzando l'accaduto, ha voluto comunque precisare che «la Russia garantirà i diritti dei suoi cittadini attraverso la propria rete diplomatica e consolare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA