Roma-Torino, le pagelle dei giallorossi: Castan
una sicurezza, Maicon una furia sulla fascia

Maicon (LaPresse)
Maicon (LaPresse)
di Fabio Maccheroni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Marzo 2014, 03:36 - Ultimo aggiornamento: 08:21
Roma-Torino 2-1, le pagelle dei giallorossi: Castan una garanzia anche senza Benatia, Maicon spinge tantissimo sulla destra. In ombra Nainggolan.





DE SANCTIS 5

Un tiro, un gol. Imparabile? Se si scansa il braccio è imparabile.



MAICON 8

Un pallonetto morbido è bello se entra, altrimenti si rimpiange la botta: rimpianga la botta. Oltre a rimpiangere un rigore commesso su di lui da Maksimovic. Comunque l'importante è averlo in campo. Cresce nel secondo tempo, recupera la palla che porta al 2-1.



TOLOI 6

Un paio di indecisioni su Immobile, una decisiva. Peccato. Attento sul fuorigioco, prova anche a inserirsi e a concludere.



CASTAN 7,5

Senza Benatia si vede di che pasta è fatto questo ragazzo che probabilmente raccoglie meno consensi di quanto non meriti.



ROMAGNOLI 6,5

Preferito giustamente ancora a Dodò, conferma di essere pronto per il salto di qualità, non è più soltanto una promessa. La Roma ha già il primo rinforzo difensivo per la Champions (25' Bastos 5: inutile o disastroso?).



NAINGGOLAN 5

Sbaglia un paio di palloni grossolanamente, si fa ammonire per un fallo su Glik dopo aver perso palla al limite dell'area torinese: gli va bene, poteva essere rosso. Senza Strootman, non può permettersi questi vuoti (37' st Florenzi 8: forse questo gol decide il secondo posto).



DE ROSSI 7

Rientra e si vede che cosa significhi avere il terzo centrale aggiunto. Sempre più lucido di Nainggolan: fa sempre cose semplici (o che sembrano tali).



PJANIC 6

A sinistra, pur senza chissà quali numeri, si propone come costante punto di riferimento. Un tiro meritava maggiore fortuna, ma Padelli si allunga bene. Nella ripresa meno concreto.



GERVINHO 7,5

Ancora decisivo. Quando prende palla l'impressione è che non sappia neppure lui dove cercare il varco, intruppa, sbaglia, rimpalla, ma alla fine parte da lui la palla per il gol di Destro. Un secondo assist è gestito male dall'attaccante. Poi l'assist per Florenzi.



DESTRO 6,5

Garcia gli chiede spesso di rientrare, seguire l'avversario o prendere posizione nelle rimesse laterali. Segna il 9° gol (e ne sbaglia uno facile), ma a volte sembra mancargli la cattiveria che fa la differenza tra un buon attaccante e una iena d'area.



TOTTI 6

Sbaglia un gol dopo aver chiesto giustamente a De Rossi di lasciargli la palla, ma se non ci fosse andrebbe inventato (25' st Ljajic ng: inutile, anzi irritante nei calci d'angolo).



GARCIA 6

Buone scelte iniziali, poi cambia tardi e sceglie male: Totti fuori? La smetta con Bastos. E Ljajic? Lo salva Florenzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA