Roma, l'ira di Tiago Pinto dopo il Milan: «Noi come Juve e Napoli, vogliamo rispetto. Su Pellegrini era rigore»

Roma, l'ira di Tiago Pinto dopo il Milan: «Vogliamo rispetto, noi come Juve e Napoli. C'è rigore di Kjaer su Pellegrini»
Roma, l'ira di Tiago Pinto dopo il Milan: «Vogliamo rispetto, noi come Juve e Napoli. C'è rigore di Kjaer su Pellegrini»
5 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Novembre 2021, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 15:32

Dopo la bufera di ieri sera post Roma-Milan, con Josè Mourinho che ha abbandonato la conferenza stampa in polemica contro l'arbitro Maresca - reo secondo i giallorossi di aver dato un rigore dubbio a favore dei rossoneri - parla il direttore sportivo Tiago Pinto. Lo fa ai microfoni di Sky Sport, che ha trasmesso l'intervista esclusiva alle 20.45 di lunedì sera, dopo che per 24 ore sui social i tifosi di entrambe le squadre si sono scatenati sui vari episodi arbitrali, dal rigore su Ibrahimovic al rosso a Theo Hernandez fino al presunto contatto tra Kjaer e Pellegrini.

Leggi anche > Roma-Milan, choc allo stadio Olimpico: tifoso con la testa incastrata nel tornello

«Giudizi completamente opposti»

«Innanzitutto voglio dire che non mi piace parlare subito dopo le partite perché sono sempre molto nervoso e molto teso, soprattutto quando le partite sono in equilibrio come quella di ieri. Credo che sia un tema che richiede serenità, oggi eravamo tutti più concentrati sull’analisi», ha detto Pinto rispondendo alle domande di Angelo Mangiante. «Voglio anche dire che il Milan ha fatto una grande partita e che magari ha meritato la vittoria: tutto ciò che desidero dire sugli arbitraggi non serve a nascondere quelle che possono essere le debolezze della Roma, noi siamo professionisti e vogliamo migliorare, facciamo questa riflessione interna ogni giorno, ma non possiamo nascondere quello che è successo ieri e quello che è successo in queste undici partite, perché i criteri arbitrali sono stati così diversi, così opposti, che non riesco a capire quello che dobbiamo trasmettere sull’argomento all’allenatore e ai giocatori.

Perché situazioni analoghe hanno visto criteri di giudizio totalmente opposti».

«Il rigore su Ibrahimovic non c'è»

«Io non voglio fare un elenco troppo noioso, nel calcio ci sono molte cose soggettive, ma ci sono quattro o cinque esempi che sono molto chiari e che ci devono preoccupare. Noi abbiamo visto Lorenzo Pellegrini, il capitano della Roma, saltare il derby per un doppio giallo contro l’Udinese, in una situazione che io ho visto tante volte in Serie A e per la quale non ho mai visto applicare lo stesso metro. Nel derby abbiamo visto un rigore su Zaniolo da cui scaturisce anche il 2-0: in quella circostanza ci hanno spiegato che il Var non può richiamare l’arbitro e che può farlo solo se c’è la certezza che è stato commesso un errore; ieri contro il Milan è chiaro che il rigore su Zlatan non c’è, non c’è fallo, Ibanez tocca la palla e il Var ha chiamato l’arbitro a vedere questa situazione perché c’è un errore chiaro e purtroppo un’altra volta contro la Roma l’arbitro ha fatto la stessa scelta».

«C'è rigore di Kjaer su Pellegrini»

«Rispetto ai rigori, anche negli ultimi minuti della partita c’è un rigore su Pellegrini per un contatto con Kjaer e magari, dal momento che l’arbitro ha ignorato la chiamata precedente su Ibrahimovic, forse per questo il Var non è più intervenuto. Ma se pensiamo che due settimane fa in Inter-Juve il Var ha chiamato un contatto molto più leggero e assegnato un rigore contro l’Inter che ha cambiato il risultato, stiamo parlando un’altra volta di criteri opposti, dove la Roma si sente danneggiata. Per finire, ieri in tutte le partite della Serie A gli arbitri hanno lasciato sempre giocare, hanno lasciato il tempo al Var di maturare un giudizio corretto: di nuovo, purtroppo l’unica volta in cui un arbitro non ha concesso il tempo giusto per valutare la situazione è stata a Torino, dove è stato tolto un gol ad Abraham. Io non voglio parlare di troppe situazioni ma credo che queste quattro siano chiare. E il criterio è stato sempre diverso, sempre opposto e la Roma è stata danneggiata».

«Roma a livello di Juve Napoli e Milan»

«Come ho detto, io credo che il Milan abbia fatto una grande partita, ma credo anche che in tutti questi confronti la Roma è stata bene in campo, è stata al livello della Juve, del Napoli e magari anche del Milan. Un’altra volta: io non voglio nascondere le debolezze della Roma o il lavoro che dobbiamo fare. Io credo che le persone sappiano che nella cultura di questa società non c’è spazio per nascondere quello che dobbiamo fare. E tutti i tifosi della Roma possono avere la sicurezza che noi ogni giorno lavoriamo per migliorare. Io credo che noi miglioreremo, perché Mourinho è arrivato da tre/quattro mesi ed è un processo che richiede tempo, sono sicuro che miglioreremo».

«Riflettere sui criteri arbitrali, perdiamo credibilità»

«Siamo tutti professionisti e non possiamo nascondere due cose molto importanti: questa è una riflessione che anche voi potete fare, ho visto tante trasmissioni di Sky dove persone con più credibilità di me, come Fabio Capello e tanti altri, hanno parlato di questi criteri arbitrali a confronto con altri campionati e con la Champions League - conclude Pinto a Sky Sport - Qui in Italia abbiamo calciatori di qualità, allenatori di qualità, la squadra nazionale che è campione d’Europa, ma dopo nessuno capisce i criteri arbitrali. Io non posso nascondere che in queste undici partite ci sono situazioni in cui la Roma è stata chiaramente danneggiata. Così come siamo tutti professionisti, così come noi dobbiamo migliorare e assumerci la responsabilità di quello che facciamo, è anche il momento di dire basta. La Roma e tutti i suoi professionisti e tutti i suoi tifosi meritano rispetto. Ma voglio ripeterlo: non vogliamo nascondere i nostri difetti e quello che dobbiamo migliorare. Però è il momento che tutti insieme, non essendo solo un problema della Roma, tutti insieme possiamo riflettere in modo professionale su questi criteri arbitrali, perché altrimenti perdiamo la credibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA