Empoli-Roma 2-4, doppietta di Abraham e Mou risale al sesto posto. In gol anche Zaniolo e Sergio Oliveira

I giallorossi al Castellani contro la squadra dell'ex Andreazzoli

Diretta Empoli-Roma alle 18.30: probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
Diretta Empoli-Roma alle 18.30: probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
6 Minuti di Lettura
Domenica 23 Gennaio 2022, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 12:39

Abraham, Oliveira e Zaniolo trascinano la Roma che vince 4-2 al Castellani contro l’Empoli. I toscani nella ripresa provano ad accorciare le distanze con Pinamonti e Bajrami, ma le mosse di Mourinho e le parate di Rui Patricio evitano il peggio ai giallorossi. Lo Special One mette in soffitta il 4-2-3-1 e rispolvera il 3-5-2 sfruttando il rientro di Chris Smalling. L’inglese dopo 10 giorni torna disponibile e scende subito in campo titolare, con lui Mancini e Ibanez. Sugli esterni Karsdorp e Maitlend-Niles (panchina per Vina), Oliveira, Cristante e Mkhitaryan a supporto di Abraham e Zaniolo.

La Roma è un rullo compressore e schiaccia l’Empoli nel giro di 13 minuti chiudendo di fatto la partita con quattro gol nel primo tempo. Organizzazione e personalità sono le qualità emerse dai primi 45 minuti, assoluti protagonisti Abraham e Oliveira due giocatori voluti, in tempi diversi della stagione, da José Mourinho per cambiare volto alla Roma. Sono loro a dare lo sprint alla squadra: l’inglese apre le marcature proprio grazie a un assist dell’ex Porto che tira dalla distanza e permette a Tammy di intercettare al limite, girarsi e spiazzare Vicario. Poi, su calcio d’angolo battuto da Oliveira, Abraham spinge la palla in rete dopo una torre di Mancini. Il terzo gol è firmato direttamente dal portoghese che con un tiro sporco batte il portiere dell’Empoli in pallonetto. Chiude il momento di fuoco giallorosso Zaniolo con una rete ricavata da una percussione di Mkhitaryan sulla sinistra. L’armeno è un altro protagonista del primo tempo, è lui il giocatore che fa da raccordo tra centrocampo e attacco. La sua è una delle prestazioni migliori della stagione: corsa, rapidità, potenza e precisione, sono solo alcune delle qualità che messe in scena al Castellani.

Un giocatore imprescindibile nello scacchiere di Mourinho capace di esaltare la squadra e dargli quelle caratteristiche necessarie a fare il salto di qualità. 


La Roma torna in campo nel secondo tempo più rilassata, l’Empoli ne approfitta e prova a dettare i tempi della partita. L’intento è giusto e dopo soli 10 minuti i giallorossi incassano il gol del 4-1 da Pinamonti che raccoglie un assist di Bandinelli dalla desta. Maitalnd-Niles non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, Mourinho se ne accorge e prima che possa compiere errori che comprometterebbero la partita, fa entrare Vina al 59’. I toscani ci provano con una serie di tiri dalla distanza, ma trovano davanti a loro Rui Patricio che puntualmente para e sventa i pericoli. Nulla può, invece, su Bajrami che dal limite lascia partire un destro sporcato da Mancini con il ginocchio, la palla cambia traiettoria ed entra in rete. Mourinho capisce che la partita potrebbe prendere una piega sbagliata e butta nella mischia Veretout rilevando Mkhitaryan, per dare più copertura ed equilibrio alla squadra. La mossa è giusta, l’Empoli costruisce poco fino al fischio finale e non segna più anche grazie alle parate del portoghese. La partita finisce 4-2 e per la seconda volta nella storia l’Empoli incassa un poker in casa.

Segui Empoli-Roma in diretta

SECONDO TEMPO

94' Finisce qui. La Roma passa 4-2.

78' Fuori Zaniolo, dentro Felix per la Roma. 

71'GOL EMPOLI: Accorcia l'Empoli, col destro di Bajrami deviato in maniera decisiva da Mancini. Rui Patricio non può intervenire. 

60' Fuori Maitland-Niles, dentro Vina. Primo cambio per José Mourinho. 

56' Destro centrale di Henderson dal limite dell'area. Il portiere portoghese della Roma blocca la sfera. 

55' GOL EMPOLI: Bella rete di Pinamonti, che viene pescato da Bandinelli dentro l'area: stop e conclusione mancina che fulmina Rui Patricio. 

52' Giallo per Mancini, che entra su Pinamonti. Ammonizione eccessiva. 

49' La prima conclusione del secondo tempo è di Mkhitaryan che ci prova col destro dal limite. Vicario blocca senza problemi. 

L'Empoli è già in campo. La Roma si fa attendere. 

PRIMO TEMPO

Roma devastante in questo primo tempo. Doppietta di Abraham e reti di Sergio Oliveira e Zaniolo. Partita chiusa dopo 45 minuti al Castellani. 

37' GOL ROMA: Zaniolo. Non poteva mancare all'appello. Ripartenza fulminante con Abraham che di tacco serve sulla corsa Mkhitaryan, che arriva sul fondo e mette nel mezzo per Zaniolo che di sinistro appoggia in porta. Partita adesso realmente chiusa. 

35' GOL ROMA: La chiude la Roma. Con Sergio Oliveira. Il portoghese inizia l'azione e poi la va a chiudere con il destro sporco da dentro l'area. Tocco d'esterno che fulmina Vicario. 

33' GOL ROMA: Raddoppia la squadra di Mourinho. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone rimane nella disponibilità di Abraham, che colpisce da due passi, Vicario respinge ma Mancini è pronto da due passi a segnare. Il gol comunuque è assegnato all'inglese, che tocca così quota 17 in stagione. 

25' GOL ROMA: Sedicesimo gol in stagione per Abraham. Che si trova al posto giusto nel momento giusto. Tiro di Sergio Oliveira, che rimane nei piedi dell'attaccante inglese che non ci pensa un attimo, si gira, e fulmina Vicario. Passano i giallorossi. 

22' Anche la Roma va vicina alla rete. Bella azione costruita a destra, con Zaniolo che è liberato per il mancino. Conclusione a colpo sicuro. Ismajli di testa respinge. 

20' Empoli vicino al gol del vantaggio: schema su calcio d'angolo della squadra di Andreazzoli che libera il destro di Bajrami dall'altezza del dischetto. Botta di prima intenzione che sfiora il palo alla sinistra di Rui Patricio. 

17' Pallone in profondità di Cristante che trova Abraham: l'inglese si libera ma poi non riesce a calciare, masticando il pallone. 

8' Prima conclusione dell'Empoli: ci prova Bandinelli con il mancino dai 25 metri. Blocca Rui Patricio. 

3' Subito un giallo. Zaniolo viene toccato in area di rigore dopo il bel pallone servitogli da Abraham. Fabbri è lì, a pochi passi, e lascia proseguire l'azione. 

1' Partita iniziata al Castellani, il primo pallono lo muovono i padroni di casa. 

Tutto pronto al Castellani. Le squadre hanno ultimato il riscaldamento. Tra poco sarà tempo di Empoli-Roma. 

Empoli-Roma, le formazioni ufficiali

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham. All.: Mourinho

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All.: Andreazzoli

Dove vedere Empoli-Roma in tv e streaming

La partita fra Empoli e Roma sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Per guardare la partita sarà necessario scaricare l'App Dazn sulla propria Smart Tv oppure collegare al televisore il TIMVISION BOX, console Playstation e Xbox o dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast. In alternativa la sfida fra Andreazzoli e Mou sarà visibile in streaming sempre tramite app Dazn o sito su smartphone, tablet e pc. Sul sito del Messaggero la diretta testuale della partita.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA