Lionel Messi, quel contratto da oltre mezzo miliardo di euro «che sta mandando in rovina il Barça»

Lionel Messi, quel contratto da oltre mezzo miliardo di euro che sta mandando in rovina il Barça
Lionel Messi, quel contratto da oltre mezzo miliardo di euro che sta mandando in rovina il Barça
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2021, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 11:07

Per tanto tempo Lionel Messi ha fatto le fortune del Barcellona, ma ora i suoi compensi potrebbero mandare in rovina il club. Le cifre reali del contratto tra il fuoriclasse argentino e il Barça sarebbero infatti decisamente superiori a quelle 'ufficiali'. È quanto rivelato dal quotidiano El Mundo, che ha illustrato le cifre del quadriennale stipulato a partire dalla stagione 2017-18.

Leggi anche > Libertadores, il Palmeiras conquista la coppa: Santos battuto al 99'

Lionel Messi, stipendio fantascientifico

In quattro stagioni, Lionel Messi avrebbe percepito dal Barcellona oltre mezzo miliardo di euro, per l'esattezza 555.237.619 euro lordi. Gli emolumenti sono la somma di uno stipendio fisso, diritti di immagine, una serie di bonus multimilionari inediti, indennità e una serie di variabili dipendenti da vari obiettivi.

Una cifra di quasi 139 milioni a stagione lordi, tra fisso e variabile, con due «premi»: uno alla firma da oltre 115 milioni, e uno per la fedeltà da quasi 80 milioni. Il «10» del Barça si è già assicurato il 92% del contratto, nonostante le battute d'arresto della squadra nelle ultime stagioni in Champions League.

Lionel Messi e il Barcellona in crisi finanziaria

Una fuga di notizie che potrebbe mettere ulteriormente in crisi il delicato rapporto tra l'argentino e i blaugrana e che potrebbe essere avvenuta perché qualcuno ha interesse a far pesare il tremendo impatto economico che il contratto di Lionel Messi ha avuto sulle casse del Barcellona che ha annunciato debiti superiori al miliardo di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA