Atalanta-Lazio 1-3: Inzaghi si prende la rivincita. Vittoria e sorpasso su Gasperini. I biancocelesti espugnano il Gewiss

Diretta Atalanta-Lazio live. Formazioni: Gasperini senza Romero, Inzaghi recupera Luis Alberto
Diretta Atalanta-Lazio live. Formazioni: Gasperini senza Romero, Inzaghi recupera Luis Alberto
di Giuseppe Mustica
9 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2021, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 23:20

La rivincita è servita. La Lazio espugna il Gewiss Stadium e sorpassa in classifica proprio l'Atalanta: è la quinta vittoria consecutiva in campionato per la squadra biancoceleste, che si lascia alle spalle la sconfitta in Coppa Italia. Finisce 1-3: segnano Marusic, Correa e Muriqi, con quest'ultimo al secondo centro in 4 giorni. Inutile per i nerazzurri la zampata di Pasalic che per 2' ha riaperto la partita. Un'affermazione meritata per la squadra di Inzaghi. Che trovando subito la rete del vantaggio (al 3' i biancocelesti erano già sopra) è riuscita a mettere la partita sui propri binari. Quelli che hanno permesso di chiudere tutti gli spazi davanti a Reina - mai impegnato e incolpevole sul gol - e ripartire velocemente sfruttando le invenzioni di Milinkovic e la corsa di Lazzari. Nel primo tempo, oltre alla rete di Marusic, Milinkovic ha colpito il palo. Sfortunato. La Dea invece non è mai riuscita a cambiare ritmo: Zapata è stato imbrigliato da Acerbi e Ilicic si è acceso a tratti. Troppo poco per Gasperini. 

A inizio ripresa è arrivato praticamente il colpo del ko: spizzata di Immobile per Correa che salta Gollini prima di depositare a porta vuota. L'Atalanta ha pagato mentalmente il colpo, ed è rientrata in gara solamente grazie alla giocata di Muriel che ha permesso a Pasalic di segnare a porta vuota. Inzaghi ha subito piazzato però i cambi decisivi, inserendo Pereira e Muriqi: il primo ha così servito l'assist per il kosovaro che ha ringraziato ed ha appoggiato in rete la palla che ha fissato il risultato. Tutto molto semplice. 

Un risultato giusto. Maturato con una prestazione da grande squadra per la Lazio. Rimane il fatto che i biancocelesti hanno definitivamente cambiato il senso della propria stagione. E Lotito è pronto a chiamare per far firmare il rinnovo al suo tecnico. Stavolta non ci sarà nessuna richiesta di chiarimenti, ma solo congratulazioni.

LA CRONACA

48'st Non succede nulla nel recupero. La Lazio espugna Bergamo. 

45'st Saranno 3 i minuti di recupero in questo secondo tempo. 

45'st Occasione per Pereira, Gollini gli esce sui piedi. 

43'st Muriel per Malinovsky: ma controllo difficile per l'attaccante che serve praticamente Reina. 

41'st Sembra non averne più adesso la squadra di Gasperini. Che nel momento in cui credeva di poter rientrare, si è ritrovata di nuovo sotto di due reti. Lazio che invece non ha abbassato il proprio baricentro. 

38'st GOL LAZIO: Ancora Muriqi, il kosovaro, al secondo gol consecutivo con la maglia della Lazio e sempre contro l'Atalanta. Milinkovic serve Pereira, che a tu per tu con Gollini serve il compagno che non può far altro che segnare a porta vuota. Punto esclamativo sulla partita. 

36'st Triplo cambio per Inzaghi: dentro Muriqi, Pereira ed Escalante, fuori Leiva, Correa e Immobile. 

34'st GOL ATALANTA: Rienta la squadra di Gasperini. Saranno 10' di fuoco. Giocata di Muriel, che si gira in un fazzoletto e calcia col mancino, palla che si stampa sul palo e sulla ribattuta arriva Pasalic che appoggia a porta vuota. 

33'st Ultima mossa per Gasperini, che manda in campo Caldare e toglie Freuler. 

30'st Ancora pericolosa la Lazio, Immobile murato, poi il pallone arriva dalle parti di Akpa-Akpro: conclusione alta.

I biancocelesti però adesso trovano molti spazi.

28'st Buona la copertura di Lazzari su Maehle. E nemmeno calcio d'angolo per l'Atalanta. 

26'st Fuorigioco di Immobile, apparso subito davanti a tutti, sull'assist di Correa. L'attaccante aveva comunque trovato la rete. Ma non è valida.

23'st Fuori Ilicic, dentro Lammers.

21'st Pallone di Milinkovic, impressionante, per Lazzari. S'invola l'esterno che arriva davanti a Gollini. Ma calcia troppo tardi il calciatore di Inzaghi, e il portiere nerazzurro ha l'opportunità di chiudere lo specchio. 

20'st Imbucata di Muriel per Pasalic, ma pallone troppo lungo per il compagno che aveva trovato lo spazio davanti a Musacchio. 

18'st Compatta nella propria metà campo in fase di non possesso palla, la Lazio non concede spazi all'Atalanta. Muriel si deve allargare per cercare qualche pallone, e quindi lì in mezzo non ci sono uomini che possono impensierire Acerbi. 

16'st L'Atalanta ha subito anche questo colpo. Al momento nessuna reazione da parte della squadra di Gasperini. E la Lazio sta gestendo al meglio il doppio vantaggio. 

14'st Luis Alberto ha fatto il suo, dopo l'operazione all'appendicite e il recupero lampo. Il Mago fa posto ad Akpa-Akpro. Inzaghi vuole più quantità in mezzo al campo. 

12'st Ammonito Musacchio. 

9'st Gasperini mette mano alla panchina per cercare di risollevare le sorti della sua squadra. Entrano Pasalic e Muriel, escono Miranchuk e Zapata. 

6'st GOL LAZIO: Correa raddoppia. Assist di Immobile, che lancia in profondità il compagno di reparto, tutto solo davanti a Gollini, il Tucu lo salta e appoggia a porta vuota. Gol bellissimo. 

6'st Contropiede Lazio, imbastito da Luis Alberto: tenta la conclusione lo spagnolo, ma è ribattuta dalla difesa dell'Atalanta. 

5'st Fallo di Milinkovic su de Roon, ma Chiffi in questo caso è molto fiscale.

3'st Maehle ci prova: destro da dentro l'area al volo. Palla alta. 

1'st Milinkovic si fa subito sentire in mezzo al campo: entrata decisa su Zapata. 

1'st Iniziata la ripresa. Dentro Malinovskyi per Gasperini, fuori Ruggeri. 

Alla fine del primo tempo decide il gol di Marusic, arrivato all'alba della partita, col destro a giro. Un gol che non t'aspetti per l'esterno di Inzaghi. L'Atalanta, colpita mentalmente dall'immediato svantaggio, non si è quasi mai resa pericolosa dalle parti di Reina. Anzi, è stata la  Lazio con Milinkovic ad andare vicina al raddoppio: ma il colpo di testa si è stampato sul palo. Debutto anche per Musacchio per i biancocelesti, Inzaghi l'ha mandato in campo al posto dell'ammonito Patric. 

46'pt Finisce il primo tempo. Lazio avanti. 

45'pt Ci sarà 1 minuto di recupero. 

45'pt Zapata di testa, trova l'impatto col pallone. Reina blocca. La palla è centrale. 

43'pt Fallo di Leiva, in ritardo, a su Mahele. Punizio per i nerazzurri. 

41'pt Ci prova anche Luis Alberto, a giro, simile al gol messo a segno da Marusic. Ma stavolta Gollini non si fa sorprendere. 

39'pt La giocata di Ilicic è d'alta scuola: se ne va in mezzo a quattro lo sloveno col tunnel anche subito da Leiva. Poi mette in mezzo, ma non c'è nessun compagno pronto ad intervenire. 

38'pt Inzaghi leva dal campo Patric, ammonito. Non vuole rischiare nulla il tecnico. C'è il debutto di Musaccio.

35'pt Gollini anticipa all'ultimo istante Immobile, lanciato verso la porta. Adesso il problema per la squadra di Inzaghi è non aver trovato già il raddoppio. 

32'pt Palo della Lazio. Occasione enorme per Milinkovic, che s'inserisce e tutto solo va a colpire con precisione. Ma la palla si stampa sul montante. E non entra. 

30'pt La prima mezz'ora se n'è andata. E al momento la squadra di Inzaghi è avanti con merito. Dopo il gol nessun rischio per Reina. 

29'pt Reattivo Reina, che lancia addirittura il contropiede della Lazio. Ci prova Leiva che viene respinto, poi riparte la squadra di Gasperini. Ritmi alti. 

28'pt Angolo per i padroni di casa, se lo guadagna Zapata: primo tiro dalla bandierina per gli uomini di Gasperini. 

25'pt Dall'anticipo di Acerbi su Zapata, scatta la possibilità per la Lazio, che va alla conclusione con Luis Alberto che prova il tiro al volo. Palla fuori. 

23'pt Primo giallo della partita. È per Patric, diffidato, che trattiene Zapata. 

21'pt Proteste della Lazio per l'atterramento di Lazzari in area. Ma anche l'esterno dice che non c'è nulla, è inciampato. Però è entrato in partita il calciatore d'Inzaghi. Che comincia a carburare. 

20'pt Parte Milinkovic invece, e palla che si perde vicina al palo. Lazio vicina al raddoppio. 

19'pt Fallo di Palomino su Correa: calcio di punizione dal limite dell'area per la Lazio: c'è Luis Alberto sul pallone. 

18'pt Eccolo Lazzari, servito dal tocco di Milinkovic: affonda l'esterno che serve Correa, bloccato appena entrato in area di rigore. 

15'pt Poco sollecitato fino al momento Lazzari, fuori dal gioco. Anche l'Atalanta pende a destra in questo momento. Dove Ilicic si sposta con regolarità per cercare di trovare lo spazio giusto. Reina però inoperoso. 

14'pt Immobile recupera palla e cerca di portarla nei pressi dell'area dell'Atalanta, ma non è seguito l'attaccante biancoceleste, ed è facile per i nerazzurri sventare la minaccia. 

12'pt Batte lo sloveno, ma è uno schema che non dà i frutti sperati per i nerazzurri. 

11'pt Fallo di Marusic su Ilicic e punizione da buona posizione per l'Atalanta. 

10'pt Chiude tutti gli spazi la squadra di Inzaghi. Anche se la pressione della truppa di Gasperini inizia ad aumentare. 

7'pt Lazio aggressiva, corta, concentrata. Avvio ottimo della squadra di Inzaghi. L'Atalanta appare in difficoltà. La squadra di Gasperini ha subito il colpo. 

5'pt Ilicic duro su Leiva. Chiffi fischia fallo ma non mette mano al cartellino. 

4'pt Il gol mette in discesa la partita della Lazio. Che adesso la può incanalare come meglio non poteva. Un gol pesantissimo. 

3'pt GOL LAZIO: Pronti via e la squadra di Inzaghi passa. Marusic è l'autore della rete. Un gol bellissimo. Col destro a giro sotto l'incrocio. Gollini non può nulla. 

1'pt Iniziata la partita a Bergamo. Primo pallone per i padroni di casa. Pomeriggio soleggiato. 

Tutto pronto al Gewiss.

La Lazio torna in campo a Bergamo, dove mercoledì ha perso in Coppa Italia salutando la manifestazione. C'è subito la possibilità di rivincita per gli uomini di Inzaghi, che si ripresenta con una formazione totalmente diversa da quella vista in campo pochi giorni fa. E sarà uguale per Gasperini, alle prese con la positività di Romero che non è tra i convocati. Entrambe hanno bisogno di punti per rimanere aggaciate al treno Europa, soprattutto dopo le vittorie di ieri di Milan, Inter e Juventus. I biancocelesti che comunque in campionato vivono un momento positivo, non possono permettersi passi falsi. Importante, in questo senso, il recupero di Luis Alberto che dopo l'operazione all'appendicite sarà di nuovo nell'11 titolare. In avanti spazio a Immobile dal 1' con Correa al suo fianco. Gasperini invece ritrova Ilicic che giostrerà vicino a Zapata. Fuori Gosens e Hateboer

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomini, Djimsiti; Mahele, De Roon, Freuler, Ruggeri; Ilicic, Miranchik; Zapata. All.: Gasperini.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Chiffi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA