L'Italbasket batte la Repubblica Ceca (85-70)
e chiude al quinto posto: siamo al pre-olimpico

L'Italbasket batte la Repubblica Ceca (85-70) e chiude al quinto posto: siamo al pre-olimpico
di Gianni Bulani
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Settembre 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 09:31
ROMA - Repubblica Ceca battuta nettamente (85-70), ed è più grande l'amarezza per la semifinale sfumata al supplementare contro la Lituania, mercoledì. L'Italia del ct Pianigiani chiude bene un Europeo bello e sfortunato, conquistando un quinto posto insieme alla Grecia (non c'è la finale per il 5° posto) e dopo aver meritato e sfiorato una poltrona tra le prime quattro d'Europa.





Il contentino è la qualificazione diretta per il torneo Preolimpico, dal 5 al 10 luglio prossimo (probabilmente in Italia, a Torino), insieme proprio alla Grecia, che sempre ieri ha battuto 97-90 la Lettonia. Sarà l'ultima occasione per conquistare Rio 2016, che resta un sogno per gli azzurri.

La migliore nazionale italiana degli ultimi anni (sicuramente la più dotata dal punto di vista tecnico) ha dominato quella Repubblica Ceca che aveva fatto soffrire nei quarti la Serbia superfavorita per la vittoria finale. Splendido come sempre Bargnani, 21 punti, ma in doppia cifra anche Gentile e Gallinari con 15 punti e Belinelli con 12.



Dal secondo quarto in poi l'Italia ha accelerato ed è sempre stata avanti, controllando nella seconda parte del match, senza mai far arrivare vicino i pericolosi cechi. I parziali 21-21, 16-21, 17-32 e 16-11, con uno spettacolare terzo parziale. A punti anche Aradori 7, Cinciarini 5, Cusin e Melli 4, Hackett 2. Resta l'amaro: gli azzurri avrebbero meritato un posto tra le prime quattro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA