Dinamo Sassari bestia nera dell'Olimpia Milano:
i sardi si aggiudicano la Supercoppa

I festeggiamenti della Dinamo Sassari (LaPresse)
I festeggiamenti della Dinamo Sassari (LaPresse)
di Fabrizio Ponciroli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Ottobre 2014, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 13:38
MILANO - Come volevasi dimostrare: continua la maledizione Dinamo per Milano. Primo obiettivo stagionale fallito: l'Olimpia si sgretola al cospetto di una sontuosa Sassari (96-88 il finale), tradita dai suoi italiani. Impalpabile Melli, male Hackett, malissimo Gentile, out per falli nel momento topico della gara.

Furioso il coach Luca Banchi, imbufalito per una prestazione troppo discontinua.





Morale della favola: niente prima Supercoppa italiana e tanto su cui lavorare, non proprio ciò che il popolo biancorosso auspicava. L'inizio di match dell'EA7 è da incubo. Complice una Dinamo dal ritmo indiavolato, i milanesi soffrono le pene dell'inferno.

Sassari colpisce senza pietà e, in un amen, la squadra di coach Banchi sprofonda ad un -21 che la dice lunga sull'approccio imbarazzante di Gentile e compagni. Per fortuna, Brooks si sveglia al momento giusto (26 per lui i punti totali).



L'ex Lakers sceglie il momento opportuno per mostrare il suo talento. È lui l'uomo che permette ai biancorossi di rientrare.



Il limite dei ragazzi di Banchi resta mentale. Nervosismo eccessivo in casa Olimpia. Falli antisportivi, tecnici, di tutto e di più, forse a casa della notevole pressione nei confronti di una squadra obbligata sempre a vincere. Nel terzo periodo si vede la miglior Olimpia.



Kleiza e Ragland mostrano gli attributi e l'EA7 torna a contatto della Dinamo. Purtroppo solo una pura illusione. Sì, sembra tutto pronto per un finale da leggenda, ma accade l'esatto contrario. Milano sbaglia tutto, Gentile esce per falli e Sassari, con un Dyson da incorniciare (25 punti, MVP), si porta a casa meritatamente il primo trofeo stagionale: «Siamo stati bravi a non farli scappare quando si sono avvicinati», il commento di Sacchetti, coach di Sassari.



Brutto schiaffo per Milano, nella speranza che serva da lezione. L'avvio della serie A è dietro l'angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA