Sassari bestia nera di Milano: Olimpia
sconfitta 101-94 in finale di Coppa Italia

La Dinamo Sassari vince la Coppa Italia (LaPresse)
La Dinamo Sassari vince la Coppa Italia (LaPresse)
di Fabrizio Ponciroli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 03:38 - Ultimo aggiornamento: 09:45
DESIO - Dramma a tinte biancorosse e spumante riposto in cantina. La Coppa Italia, trofeo che manca nella bacheca biancorossa dal 1996, resta un tabù. Al cospetto di una Dinamo Sassari da applausi, la banda di Banchi si sgretola (101-94 il finale), tradita dalla sua difesa e da troppi momenti di totale black-out.





Un triste remake della finale di 12 mesi fa e della Supercoppa, sempre vinta dai sardi. Subito grande intensità in campo. Sassari aggressiva, Milano impacciata. In un amen, 7-0 per i sardi. Per fortuna del caloroso popolo biancorosso, Hackett si prende tutte le responsabilità e l'Olimpia si rianima. Il vero problema per i milanesi è la straordinaria vena realizzativa degli avversari. Sassari non sbaglia mai e doppia Milano (19-8). La difesa biancorossa non funziona.



La squadra di Sacchetti pasteggia, segnando 33 punti nei primi 10'. Per fortuna, nel secondo quarto, Milano cambia passo, nonostante un Logan stratosferico. Brooks in attacco e James in difesa, rilanciano le quotazioni di Milano che torna a contatto (51-47 Sassari all'intervallo). Alla ripresa Milano arriva sino a -1 poi si risvegliano Logan e Dyson e per la squadra di Banchi sono dolori. Errori individuali e troppe individualità fanno scivolare l'EA7. Sassari continua ad attaccare a testa bassa, mandando in frantumi le poche certezze dei biancorossi. Con orgoglio, i biancorossi provano a rientrare ma i biancoblù non mollano.



Nell'ultimo periodo, Milano perde il senso di squadra. Ognuno prova a vestire i panni del salvatore della patria. Strategia che non paga. Sassari mette la quinta e scappa via. Banchi urla ma sa che la finale è ormai andata, nonostante un disperato tentativo finale, con Melli protagonista.



Milano perde anche la testa (Kleiza piuttosto nervoso), festeggia la Dinamo (bis in Coppa Italia): «Sempre detto, in una singola partita Milano si può battere…», le parole di coach Sacchetti a fine match. Altra delusione per l'EA7 a cui ora resta un solo modo per salvare la stagione: vincere il campionato, esattamente come la scorsa stagione…
© RIPRODUZIONE RISERVATA