Tom Brady: a 43 anni punta al settimo Super Bowl. Storia di un fuoriclasse controverso

Tom Brady, 43 anni, vincitore di sei Super Bowl
Tom Brady, 43 anni, vincitore di sei Super Bowl
di Fabrizio Ponciroli
4 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2021, 13:19

Tom Brady è il giocatore di football americano più vincente di sempre. Dopo 19 anni ai Patriots, punta a giocarsi il decimo Super Bowl della carriera con la sua nuova squadra, i Buccaneers.

IMMARCESCIBILE TOM Incredibile ma vero. A 43 anni suonati, Tom Brady, uno dei quarterback più straordinari della storia NFL, è ancora in corsa per il Super Bowl. Dopo una lunghissima carriera con i New England Patriots (2000-2019), con la bellezza di sei Super Bowl vinti, l’immarcescibile Tom Brady sta provando a trascinare la sua nuova squadra, i Tampa Bay Buccaneers all’ultimo atto della stagione NFL. Non male per un giocatore che, circa un anno fa, sembrava giunto al capolinea della sua avventura nel mondo del NFL.

LA DECISIONE Lo scorso 17 marzo 2020, Tom Brady annunciava, via social network, che non sarebbe più tornato ad indossare la casacca dei Patriots, la “sua” squadra. “E' tempo per me di esplorare altre situazioni”, le parole usate dal N.12 più famoso della storia del football americano.

Nello stesso giorno veniva confermato il suo ingaggio da parte dei Tampa Bay Buccaneers: contratto biennale da 50 milioni di dollari. Una follia? Assolutamente no… Tom Brady potrebbe riportare i Bucs ad un Super Bowl a distanza di 19 anni dall’ultima (e unica) apparizione. L’investimento non è stato tanto avventato.

LA GRANDE CAVALCATA Al suo primo anno a Tampa Bay, Tom Brady sta dimostrando perché è un fuoriclasse assoluto. Il ragazzo che sognava di emulare le gesta di Joe Montana, non solo ha raggiunto risultato forse anche più brillanti del leggendario QB dei 49ers ma è ancora affamato di vittorie. “Se c'è una cosa che ho imparato nel football è che a nessuno importa cosa hai fatto l'anno scorso o l'anno prima ancora”, le sue parole nel giorno dell’ufficialità del suo passaggio ai Buccaneers. Ora è ad un passo dal portare, al suo primo anno, i Buccanneers a giocarsi il Super Bowl (nel week-end la sfida con i Packers per un posto in finale) che, ironia della sorte, si disputerà, il prossimo 7 febbraio, proprio a Tampa Bay.

GRANDI VITTORIE E PESANTI CADUTE La carriera di Tom Brady è degna di una soap opera con tanti momenti di gioia ma anche cadute roboanti. Il tre volte MVP dell’NFL è riuscito a raggiungere il Super Bowl in ben nove occasioni, portando a casa il Vince Lombardi Trophy in sei occasioni. La sconfitta più dolorosa nel Super Bowl XLII (3 febbraio 2008). I Patriots arrivano in finale senza perdere una sola gara in stagione ma contro i Giants, nonostante siano super favoriti, perdono 17-14. Una delle imprese sportive più incredibili di sempre. Il capolavoro nel 2018, con il sesto Super Bowl vinto in carriera (contro i Rams). Nessuno ha vinto più Super Bowl di Tom Brady.

TERAPIA DI COPPIA Inarrestabile in campo ma con una vita piuttosto complicata. Recentemente, Tom Brady ha svelato di essere in terapia per salvare il suo matrimonio. Sposato con l’avvenente Gisele Bundchen (da cui ha avuto due figli), il nativo di San Mateo ha avuto anche un figlio dalla modella Bridget Moynahan, nato nel 2007, quando Tom Brady aveva era fidanzato con Gisele, una delle supermodelle più ricche al mondo.

L’AMICO TRUMP Tom Brady ha fatto parlare di sé anche per la sua, mai nascosta, amicizia con Donald Trump. Il QB ha rivelato come i due si siano sentiti tantissime volte nel corso degli anni, tanto da potersi considerare amici. Un rapporto complicato da spiegare, soprattutto quando l’NFL si è schierata, apertamente, contro l’allora presidente degli Stati Uniti per questioni legati all’abuso di potere della polizia nei confronti degli afroamericani. Tom Brady non si è inginocchiato in segno di protesta contro l’amico Trump anche se ha comunque “appoggiato” il messaggio lanciato dai giocatori NFL. Insomma, per una volta, il quarteback più efficace della storia ha giocato in difesa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA