Simone Biles, il premio dopo il coraggio: atleta dell'anno per Time dopo il ritiro dalle Olimpiadi

"Simone Biles non cambierà le disuguaglianze, ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo"

Simone Biles, si ritira dalle Olimpiadi e per il Time è l'atleta dell'anno
Simone Biles, si ritira dalle Olimpiadi e per il Time è l'atleta dell'anno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:45

Simone Biles è l'atleta dell'anno 2021 secondo il Time. La ginnasta statunitense l'estate scorsa, alle Olimpiadi di Tokyo, avrebbe potuto coronare a soli 24 anni una carriera già incredibile facendo incetta di medaglie d'oro. Ma ha scelto di anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da quasi tutte le gare, pur essendo la favorita in cinque specialità. Alla fine ha vinto comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave, ma la sua decisione ha fatto parlare il mondo intero.

Leggi anche > Milano, città padrona delle bocce. Ha vinto tutto: scudetto e Coppa Italia

«Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilità - ricorda il Time -. Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall'ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato».

«Biles da sola non cambierà le disuguaglianze nella salute mentale né costringerà una società che ha, a lungo, aderito a parole all'importanza della salute mentale a fare di più», conclude il Time. «Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA