Roger Federer, lo chef personale rivela l'arma segreta del campione svizzero: mangiare la pasta prima di ogni incontro

Roger Federer, lo chef personale svela l'alimentazione pre-gara del campione svizzero
Roger Federer, lo chef personale svela l'alimentazione pre-gara del campione svizzero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2020, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:48
Roger Federer, mito senza età e talento indiscutibile, accompagnato però da una forma fisica invidiabile, se si considerano le sue 38 primavere. Il campione svizzero di tennis, sconfitto solo in semifinale da Novak Djokovic, anche in questa ultima edizione degli Australian Open ha dimostrato di essere più forte del tempo che passa.

Leggi anche > Kobe Bryant, la moglie Vanessa rompe il silenzio: «Siamo completamente devastati. Pregate per noi»​



C'è un segreto nell'alimentazione di Roger Federer, svelato dallo chef personale del tennista, l'italiano Andrea Tranchero. Si tratta proprio della dieta mediterranea, come spiegato dallo chef, che rivela anche quale sia il piatto preferito di Federer prima di ogni gara: spaghetti al pomodoro. Lo riporta anche il Daily Mail.

Lo chef stellato Michelin, che insieme a Roger Federer è anche testimonial di Barilla, ha spiegato che il campione svizzero, tre ore prima di ogni a gara, ama mangiare spaghetti al pomodoro e non ha mai cambiato le proprie abitudini da tanti anni a questa parte. «Roger chiede sempre il solito piatto, classico e semplice, non fa mai richieste particolari. Bastano venti minuti per preparare il pasto di Roger, che ha la quantità necessaria di carboidrati per affrontare ogni sfida» - spiega lo chef Tranchero - «Ovviamente Roger non è l'unico atleta a chiedere di mangiare la pasta prima di una gara, anche perché è proprio in quel momento che serve un apporto importante di carboidrati».

Andrea Trinchero parla poi di come, negli anni, abbia imparato a soddisfare tutte le esigenze di Roger Federer: «La miglior combinazione, per lui come per altri atleti, è scegliere pasta di semola di grano duro, condendola con pomodorini o sugo, aromatizzati con uno spicchio d'aglio intero (o cipolla, per chi la preferisce), insieme a basilico fresco e una spolveratina di parmigiano».

LA RICETTA
Ingredienti (per 4 persone): 340 grammi di spaghetti, salsa di pomodoro, 20 ml di olio extravergine d'oliva, aglio (o cipolla), pomodori ciliegini (tagliati a metà), sale, pepe, basilico
Preparazione: portare l'acqua ad ebollizione e aggiungere il sale (7 grammi per litro) e la pasta, girandola spesso. In una padella capiente, a fuoco lento, soffriggere metà dell'olio con aglio (o cipolla). Aggiungere in padella la salsa di pomodoro, mescolandola con sale e pepe, cucinandola a fuoco medio e mescolando il tutto per circa tre minuti, poi rimuovere gli spicchi d'aglio. Aggiungere i pomodorini e successivamente la pasta scolata, per circa due minuti. Dopo aver terminato, servire la pasta con basilico fresco, un filo d'olio e, se gradito, del parmigiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA