Alessandro Talotti morto a 40 anni, l'ex saltatore azzurro sconfitto da un tumore. L'ultimo messaggio della moglie

Alessandro Talotti morto a 40 anni, l'ex saltatore azzurro sconfitto da un tumore. L'ultimo messaggio della moglie
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Maggio 2021, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 20:23

È morto nella notte Alessandro Talotti, tra i migliori atleti azzurri di salto in alto. In più occasioni nell'ultimo anno aveva raccontato la sua battaglia contro il tumore che lo aveva colpito. Lo riportano i media locali.

Nel corso della sua carriera Talotti, 40 anni, udinese, aveva partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008. Il suo primato indoor era stato 2 e 32. Nel 2002 aveva ottenuto il quarto posto agli Europei. Pochi giorni fa, Talotti si era sposato con Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio a rotelle; la coppia ha avuto un bambino, Elio, lo scorso autunno. 

 

La moglie Sonia lo ha ricordato su Instagram con una tenera foto in bianco e nero scattata nel periodo della gravidanza: «Buonanotte Angelo mio! Grazie per tutte le cose spettacolari che abbiamo vissuto assieme...

grazie per il dono più grande che mi hai lasciato... grazie per esser stato semplicemente te stesso! TI AMO ORA E PER SEMPRE».

Kobe Bryant entra nella Hall of Fame, la moglie Vanessa commuove tutti: «Ora sei uno dei più grandi»

«I medici mi chiedevano ogni volta se me la sentivo di affrontare un nuovo ciclo di chemio, io rispondevo di sì - aveva raccontato Talotti - al Corriere della Sera - . Se la tua vita è stata superare un'asticella a due metri e venti, il tuo corpo diventa così sensibile da percepire e amplificare anche il minimo fastidio. Il lavoro che il saltatore fa su se stesso è annullare quel dolore, risparmiare le forze e trovare segnali positivi in altre parti del corpo sottraendo energia alla negatività. Non ho mai mollato, ho superato anche gli incubi prima di entrare in sala terapie, uguali a quelli irrazionali che ti vengono di fronte a un’asticella troppo alta e ti paralizzano». 

Il miglior piazzamento internazionale di Talotti è stato il quarto posto agli Europei di Monaco nel 2002 con 2.27. Una volta terminata la carriera, si era laureato e faceva il fisioterapista. Nel 2012 è eletto in Consiglio Federale FIDAL per il quadriennio 2012-2016. Un ragazzo benvoluto da tutti, una tragica perdita per lo sport italiano.

Il cordoglio della Fidal per Alessandro Talotti

«L'Atletica Italiana piange oggi, riunita, per un figlio che completa il suo percorso terreno. Alla famiglia Talotti vanno le condoglianze e l'abbraccio ideale e commosso del presidente federale Stefano Mei, del Consiglio, e di tutti coloro che si riconoscono nei valori del movimento tricolore. Ciao Ale, sei stato davvero 'Top', come amavi dire tu. Non ti dimenticheremo», scrive la Fidal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA