"Un Natale al Sud" con Boldi e Anna Tatangelo: che ridere l'amore ai tempi di internet

Una scena del film
Una scena del film
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2016, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 10:50

Metti un carabiniere napoletano di nome Ambrogio e un fioraio milanese di nome Peppino in vacanza nella stessa località turistica. Metti due coppie di innamorati che si sono conosciuti su internet ma mai visti di persona. Metti un cast composto da Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, gli youtuber Simone Paciello (Awed), Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia e molte risate. Il risultato è il film “Un Natale al Sud” , diretto da Federico Marsicano: uscirà il 1° dicembre con Medusa e oggi il messaggero.it offre in esclusiva ai suoi utenti il trailer ufficiale. 
E’ l’amore virtuale, tanto di moda oggi, il protagonista del film. Peppino e Ambrogio, insieme con le mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. Scoprono così che i rispettivi figli si sono fidanzati con due coetanee. Ma i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo. I genitori spingono dunque i ragazzi a partecipare all’evento di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0”, l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Partecipano anche gli adulti ma l’evento si rivela una bolgia infernale: tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi le rispettive unioni.


Spiega Massimo Boldi: “Il film racconta l'evoluzione del matrimonio nel tempo: una volta c'erano le promesse, tra l'800 e il '900 si è passati alle raccomandazioni dal parroco, quindi gli emigranti si sposavano per posta poi sono arrivate le agenzie matrimoniali. Oggi vanno di moda i siti internet dedicati agli incontri. Ma il problema del nuovo millennio è la solitudine”.
Racconta il regista Federico Marsicano: “Molte volte il fonico della presa diretta si è arrabbiato con me perchè era costretto ad interrompere le riprese a causa delle mie risate. Erano così forti da coprire le battute degli attori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA