Telescoppio - Via i medici, ora in
prima linea ci sono i veterinari

Telescoppio - Via i medici, ora in prima linea ci sono i veterinari
di Fabio Maccheroni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 10:23
Nella sfilza di reality, dove c’ spazio per ogni professione, dopo i medici in prima linea, arrivano i veterinari. Un bel gruppo di persone che dal 1996 a Roma ha allestito una clinica per animali.





Nel programma di Sky (on demand) Emergenza veterinaria, si sottolineano i ritmi di un pronto soccorso per animali, dove passione e compassione si somigliano. Ne esce un programma interessante e rassicurante per chi ha animali in casa. Si va dall’allarmante caso di un cane investito e trasportato in terapia intensiva, al parto difficile di una bassotta, ma alla clinica Roma Sud, le cure si estendono a vari tipi di animali.



Per esempio, c’è un camaleonte inappetente (il proprietario nega la leggenda che cambi colore). Sintomi? Non muove la coda normalmente, ha mangiato a stento un grillo. Naturalmente la maggior parte dei «pazienti» sono cani o gatti. La difficoltà maggiore, spiegano, è nell’approccio con l’animale: al dolore fisico, si aggiunge il disorientamento per l’ambiente e il personale non familiare. Ma questo sembra un problema umano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA