La rivincita dei nerd: questa sera
parte su Sky Atlantic 'Silicon Valley'

La rivincita dei nerd: questa sera parte su Sky Atlantic 'Silicon Valley'
di Alessandra De Tommasi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 03:37 - Ultimo aggiornamento: 12:06
ROMA – I secchioni della prima fila, con la mano sempre alzata e la risposta pronta durante le interrogazioni forse domani vinceranno il Premio Nobel, ma intanto sono esclusi dalle feste e ignorati dall'intero genere femminile.





Oggi si prendono una rivincita, sotto l'ala di Mark Zuckerberg, che ha inventato Facebook proprio dopo essere stato scaricato, e conquistano il grande schermo (The Social Network) e ora anche il piccolo. L'ultimo caso si chiama Silicon Valley, serie al debutto stasera su Sky Atlantic HD alle 23.10, che racconta con grande ironia una start up digitale basata su Richard (Thomas Middleditch), inventore di un algoritmo rivoluzionario. L'ingegnoso ma impacciato programmatore si troverà a prendere la decisione più importante della sua vita: vendere tutto e salutare il progetto accettando un'offerta di 10 milioni di dollari o assistere alla crescita - e forse al successo - del software.



«Il nerd diventa il nuovo principe azzurro perché l'intelligenza è finalmente sexy. E se sei una ragazza, puoi smettere di nascondere il cervello», ha spiegato al Monte-Carlo Tv Festival Melissa Rauch, Bernadette nella sit-com dei record The Big Bang Theory, dal 2 dicembre con la stagione 7 in Dvd Warner Bros. e in onda su Joi. I tre protagonisti hanno ottenuto oltre 1 milione di dollari a episodio, evento che non accadeva dai tempi di Friends con Jennifer Aniston, e due di loro - Jim Parsons (Sheldon) e Kaley Cuoco (Penny) - si sono conquistati persino una stella nella Walk of Fame.



I cervelloni imbranati “a puntate” conquistano sempre di più i riflettori: accade a Lee Pace (Lo Hobbit) in Halt and Catch Fire, ambientato negli anni 80, agli informatici inglesi di The IT Crowd, alla spia più goffa di sempre, Chuck (interpretata da Zachary Levi), e persino nel teen drama Diario di una nerd superstar, che segue le vicende della blogger Jenna su Mtv. Gli “smanettoni” sono un cult in quasi tutti i telefilm, da quelli in salsa sci-fi, come Agents of S.H.I.E.L.D. ai polizieschi come Criminal Minds, dove l'ex hacker Garcia domina la rete con capelli cotonati e look da cartoon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA