Rai Uno, Speciale Storie Vere con Eleonora Daniele e Mogol per #sfidAutismo17

Rai Uno: Speciale Storie Vere con Eleonora Daniele e Mogol per #sfidAutismo17
Rai Uno: Speciale Storie Vere con Eleonora Daniele e Mogol per #sfidAutismo17
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2017, 21:10
Sabato 1 aprile dalle 10,45 alle 11,30 su Rai1, in occasione della settimana RAI dedicata all’autismo con #sfidAutismo17 promossa dalla Fondazione Italiana per l’Autismo, andrà in onda una puntata Speciale di Storie Vere condotta da Eleonora Daniele, madrina dell'iniziativa. Ospite in studio Mogol.

Il programma sarà interamente dedicato alle testimonianze di ragazzi con sindrome autistica, con particolare approfondimento sulla situazione legislativa dell’ultimo anno: sono state varate, infatti, leggi molto importanti su questa malattia tra cui la legge sull’Autismo del 2015 e quella sul Dopo di Noi, del 2016. 

In studio saranno presenti: Tommy e suo padre Gianluca Nicoletti giornalista ed autore del film “Tommy e gli altri”, Samuele Di Natale, il diciannovenne autistico di Gela che lo scorso anno ha conseguito brillantemente la maturità, Luigi Mazzone e gli spadaccini autistici dell'Accademia Lia che sono stati alle Olimpiadi di Rio lo scorso anno, don Andrea Bonsignori Rettore della Scuola del Cottolengo e fondatore di FIA, oltre ai familiari dei ragazzi, giornalisti, opinionisti e medici che metteranno sotto la lente di ingrandimento l’importante questione della ricerca scientifica.

Ospite speciale della trasmissione di sabato Giulio Rapetti, in arte Mogol, è in collegamento vedremo la sua fattoria sociale il ”Pezzetto di Paradiso”, struttura polivalente contro l'autismo  e il disagio psicotico. 

La trasmissione condotta da Eleonora Daniele, madrina della campagna #sfidAutismo17, vuole essere un momento di riflessione utile al pubblico per meglio comprendere le cause dell’aumento di questa sindrome negli ultimi anni e le possibili soluzioni socio-economiche.

Una parte della trasmissione sarà anche dedicata al tema dell’assistenza socio-sanitaria e alla raccolta di fondi attraverso RAI Responsabilità Sociale con sms al 45541 di 2, 5 e 10 euro attivo fino all’8 maggio. 

Per tutti gli eventi legati alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo sul sito www.fondazione-autismo.it 
© RIPRODUZIONE RISERVATA