Rai, via libera del Cda ai nuovi direttori: Orfeo al Tg3, Di Mare alla direzione della terza rete

Rai, via libera del Cda ai nuovi direttori: Orfeo al Tg3, Di Mare alla direzione della terza rete
Rai, via libera del Cda ai nuovi direttori: Orfeo al Tg3, Di Mare alla direzione della terza rete
4 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2020, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 20:00

Il Cda della Rai ha appena dato il via libera alle nomine dei nuovi direttori di rete, testate e controllate. Per il nuovo direttore del Tg3, Mario Orfeo, a quanto apprende l'Adnkronos, hanno votato a favore l'ad Fabrizio Salini e le consigliere Rita Borioni e Beatrice Coletti. Si sono astenuti il presidente della Rai Macello Foa e i consiglieri Igor De Biasio e Giampaolo Rossi. Per il nuovo direttore di Rai3, Franco Di Mare, hanno votato a favore sempre Salini, Coletti e Borioni, così come si sono astenuti sempre Foa, De Biasio e Rossi. Per la nuova direttrice del Giornale Radio Rai e di Radio1, invece, sono stati 4 i sì: Borioni, Coletti, Salini e Foa. Idem per la nuova direttrice dell'Offerta Informativa Rai.

Leggi anche > Nomine Rai, accordo Pd e M5S per i nuovi dirigenti. Orfeo e Di Mare conquistano la terza Rete

LA NOTA DI VIALE MAZZINI «Il consiglio di amministrazione della Rai riunitosi oggi a viale Mazzini e presieduto da Marcello Foa alla presenza dell'amministratore delegato Fabrizio Salini ha proceduto a formalizzare le proposte di nomina, che poi dovranno passare al vaglio delle rispettive assemblee, delle consociate Rai Way,  Rai Cinema e Rai Com. A Rai Way è stato confermato come Ad Aldo Mancino mentre alla carica di presidente è stato indicato Giuseppe Pasciucco. Nel Cda della società quotata per conto Rai Stefano Ciccotti, mentre consiglieri indipendenti sono stati designati Donatella Sciuto, Paola Tagliavini, Barbara Morgante, Annalisa Donesana e Riccardo Delleani». A darne conto è la nota di Viale Mazzini.  «Per quanto riguarda Rai Com il cda ha indicato  come Presidente Teresa De Santis e nella carica di Ad, Angelo Teodoli. Nel Cda Silvia Calandrelli, Roberto Ferrara e Roberto Sergio - si aggiunge - Il cda ha confermato per Rai Cinema alla  presidenza Nicola Claudio e Paolo Del Brocco Amministratore delegato. In cda Elena Capparelli, Marcello Ciannamea e Paola Sciommeri. Quanto a Rai Pubblicità, dopo le dimissioni dei consiglieri Rai Giampaolo  Rossi e Beatrice Coletti avvenute l'estate scorsa, sono entrati nel cda  Monica Caccavelli e Maurizio Fattaccio». «Per l'informazione - si evidenzia, infine - il cda ha espresso il proprio parere per l'indicazione di nomina del direttore del Tg3 Mario Orfeo che subentra a Giuseppina Paterniti indicata Direttore dell'Offerta informativa. Direttore del Gr Rai e Radio1 è stata indicata Simona Sala. Per le reti tv Franco Di Mare assume l'incarico di direttore di Rai3»

IL PRESIDENTE FOA SI ASTIENE - Perché il presidente della Rai Marcello Foa si è astenuto sulle nomine di Franco Di Mare a direttore di Rai3 e Mario Orfeo a direttore del Tg3? Non è una questione di valore. Foa, infatti, a quanto apprende l'Adnkronos, oggi in Cda ha espresso la massima stima per entrambi come professionisti con un lungo e importante percorso in Azienda. Il punto per il presidente della Rai è stato un altro: Foa ha ritenuto che avesse poco senso rimuovere dall'incarico direttori a pochi mesi dalla nomina, come è il caso di Silvia Calandrelli, che è stata direttrice di Rai3 per pochi mesi e peraltro i più difficili in piena emergenza coronavirus e di Giuseppina Paterniti che ha diretto bene il Tg3 con risultati lusinghieri.

E per di più due donne, in un'Azienda che deve promuovere l'equilibrio di genere e chi lavora con merito, valorizzando le risorse interne. Ecco il motivo dell'astensione spiegato da Foa in Cda: la sostituzione improvvisa di Calandrelli e Paterniti, in sostanza, non corrisponde a questi criteri meritocratici secondo il presidente Foa.

Lo sforzo dell'azienda, è il pensiero espresso da Foa, deve essere quello di abbattere ogni discriminazione fra uomini e donne.

E, quindi, sostituire due donne che hanno fatto bene non va in questa direzione ed è doppiamente sbagliato farlo. Per queste ragioni, ossia la meritocrazia e la valorizzazione delle donne in Rai, Foa ha votato a favore di Simona Sala e Giuseppina Paterniti. E non a caso il presidente va orgoglioso del fatto che fra i suoi più stretti collaboratori ci sono due uomini e cinque donne: Simona Martorelli (direttrice Relazioni Internazionali), Delia Gandini (direttrice Internal Auditing), Annalisa Bruchi (segretario generale del Prix Italia), Mariangela Borneo (capo della segreteria) e Fenesia Calluso

© RIPRODUZIONE RISERVATA