Raffaella Carrà: l'addio sui social da politici, amici e colleghi: «Ha parlato al mondo di libertà e gioia»

Raffaella Carrà: l'addio sui social da politici, amici e colleghi: «Ha parlato al mondo di libertà e gioia»
5 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 09:55

La morte di Raffaella Carrà ha scosso tutto il mondo dello spettacolo e non solo. Decine sono state le persone che hanno voluto dedicarle un ultimo pensiero attraverso i social ricordando tutti i suoi successi canori e televisivi. Una donna rivoluzionaria che aveva portato l'ombelico in tv e che da decenni si lasciava amare dal pubblico italiano e non solo, avendo avuto molto successo anche in Spagna e in Sud America.

Leggi anche > Morta Raffaella Carrà, la prima showgirl italiana: aveva 78 anni.

Da Pronto Raffaella a Fantastico e Carràmba, una leggenda della tv

 

Tra i messaggi di Addio su Twitter sono comparsi quelli di Matteo Salvini, che ha scritto "Buon viaggio Raffaella, il tuo splendido sorriso ci accompagnerà sempre! #Carrà" e di Enrico Letta: "L’Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella #Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza". Ma anche Alessandro Zan, che ga voluto ricordare un'artista da sempre pronta a combattere gli stereotipi: "La scomparsa di #RaffaellaCarrà mi lascia attonito. Per oltre cinquant’anni con la sua arte e la sua musica ha combattuto contro stereotipi e discriminazioni. Ha parlato al mondo di libertà e gioia. Finisce un’era, c’era ancora bisogno di lei".

Pensiero condiviso anche da Vladimir Luxuria: "La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso… farai ballare gli angeli… #raffaellacarrà #rip".

Ma anche Giorgia Meloni si è unita al coro di saluti social: "L'Italia perde una donna dallo straordinario talento artistico e dalla contagiosa simpatia. Ciao Raffaella, non ti dimenticheremo. #RaffaellaCarrà".

Oltre alla politica, molti messaggi di cordoglio sono arrivati dal mondo dello spettacolo, del quale Raffaella era un'icona. Tra i vip Stefania Orlando: "Davvero non si trovano le parole giuste di fronte alla scomparsa della “mamma” di tutte noi, l’unica e inimitabile Raffaella, la storia della tv, sono sconvolta, ci mancherà da morire #RaffaellaCarrà #Raffa". A lei si è unita Simona Ventura, recentemente sconvolta dalla perdita del regista Beldì: "Questa notizia mi ha tagliato le gambe , sono incredula , non me l’aspettavo . Sconvolgente . Se ne va l’icona della tv . Per sempre . #RaffaellaCarra". Distrutto dal dolore anche Cristiano Malgioglio: "Sono addolorato e piango una amica meravigliosa. Artista meravigliosa . Oggi ho il cuore a pezzi. Riposa in pace e non ti dimentichero" mai... mia adorata #raffaellacarra . Che triste la vita".

Anche la conduttrice Serena Bortone, che nel corso delle puntate di Oggi è un altro giorno l'ha spesso citata e omaggiata, le ha dedicato un ultimo saluto: "Hai consegnato allegria, energia, libertà, rigore e impegno a tutte noi, eri la numero uno ma conservavi umiltà e passione. Che dispiacere…#raffaellacarrà"

Anche Laura Pausini ha voluto salutarla con un messaggio su Twitter: "Se stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo. Fuiste, Eres, siempre serás la reina. Para mi, para el mundo entero.@raffaella
#raffaellacarrà #rip #dep". “Non è possibile... Il mito di sempre è rinato in Cielo. Rip Raffaella”. Così Lorella Cuccarini commenta su Twitter la morte di Raffaellà Carrà, “Ciao Raffaella, sei sempre stata una stella senza fare la diva″, scrive su twitter J-Ax che dedica un lungo pensiero alla Carrà. ″Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera - aggiunge - e mi sei sempre rimasta impressa perché anche quando non ero nessuno hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni ’90 in Italia nessuno faceva″. ″Quando ci siamo poi ritrovati molti anni dopo addirittura da ‘colleghi’ a The Voice è stato subito amore fortissimo. Ho capito perchè sei stata un’icona per così tante generazioni e perchè con la tua forza e le tue parole hai ispirato e salvato tanta gente″⁣.

“Ciao, fantastica Raffaella”, sono state le parole di Jovanotti mentre il cantante Pierò Pelù ha scritto: “Ci hai lasciati a bocca aperta ancora una volta. Parlando con J-Ax ora ci siamo detti ‘com’è possibile, sembrava immortale…’ ma pensandoci bene tu immortale lo sei davvero e rimarrai sempre con noi sorridente, solare, curiosa, attenta a tutto e a tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA