"Ossi di Seppia", su Raiplay il naufragio della Costa Concordia: «L'inchino Fatale»

Il 13 gennaio del 2012 la nave da crociera è finita contro gli scogli davanti all'Isola del Giglio

A Ossi di Seppia, quello che ricordiamo , il naufragio della Costa Concordia
A “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, il naufragio della Costa Concordia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Gennaio 2022, 22:34

A “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, il naufragio della Costa Concordia. A “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, dall’11 gennaio su RaiPlay, nella puntata “Concordia, L’inchino Fatale - Una Tragedia Che Si Poteva Evitare” si ripercorre il drammatico incidente del 13 gennaio 2012 che ha visto affondare la nave da crociera davanti all’Isola del Giglio .

A “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, il naufragio della Costa Concordia

Ossi di Seppia, su Raiplay il naufragio della Costa Concordia

Nella quindicesima puntata di “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, “Concordia, L’inchino Fatale - Una Tragedia Che Si Poteva Evitare”, dall’ 11 gennaio su RaiPlay, il naufragio della Costa Concordia del comandante Francesco Schettino.

L'incidente della Costa Concordia

Il 13 gennaio del 2012 la Costa Concordia, in navigazione da Civitavecchia a Savona per una crociera nel Mediterraneo, finisce contro gli scogli delle Scole, davanti all’Isola del Giglio.

A bordo ci sono 4232 passeggeri e nessuno di loro viene informato dell’urto mentre “C’è una sorta di minimizzazione della situazione da parte del comando di bordo”.  Circa un’ora dopo l’impatto la nave inizia ad inclinarsi e mostra uno squarcio lungo oltre 50 metri sul fianco sinistro. La Costa Concordia si allaga in pochi minuti. L’acqua sale fino alle barre di distribuzione dell’energia elettrica provocando un totale blackout.

Sulla scena intervengono circa cinquanta unità navali e otto elicotteri e già con le prime ore dell’alba emerge chiaramente che il naufragio è avvenuto per un errore umano. «Come un animale mitologico – racconta Gregorio De Falco, ex capo della sezione operativa della capitaneria di porto di Livorno - la nave riversa sulla costa dell’isola del Giglio mostra la pancia lacerata, squarciata. Nella società di oggi qualunque atto, anche modesto, di piccola scelleratezza si riversa sulla globalità in maniera del tutto imprevedibile…immedesimarsi nel destino degli altri è l’unico modo per far bene il proprio ruolo, per far in modo che le aspettative del proprio ruolo non vadano deluse e non deludano te stesso». Nel naufragio muoiono 32 persone e decine sono quelle ferite. Il comandante Francesco Schettino viene condannato a 16 anni per omicidio colposo plurimo, naufragio colposo, lesioni colpose plurime, abbandono della nave e false comunicazioni.

Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, la prima serie Tv non fiction dell’era post pandemia, prodotta da 42° Parallelo, è una esplorazione emozionale del passato che, in ventisei puntate e altrettanti eventi (che si avvalgono del repertorio tratto dalle Teche Rai e dagli archivi fotografici) ripercorre quei fatti che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese, che hanno segnato le nostre vite e che rimarranno appunto… quello che ricordiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA