Nellie Oleson, com'è cambiata l'antipatica ragazzina de La casa nella prateria

Nellie Oleson, la ragazzina viziata de La casa nella prateria
Nellie Oleson, la ragazzina viziata de La casa nella prateria
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 16:47

Chi è stato ragazzino tra la prima metà degli Anni Settanta e l’inizio degli Ottanta non la potrà mai dimenticare: come si fa, del resto, a scordare il suo sguardo furbo e malizioso e quella impareggiabile faccia da schiaffi resa leggendaria da un telefilm altrettanto mitico? Per tutto questo e molto altro, insomma, Nellie Oleson, la ragazzina viziata e insopportabile de La casa nella prateria, si è conquistata un posto di primo piano nella memoria di tutti i nostalgici. Un posto scomodo, come è sempre scomoda l’antipatia, ma allo stesso tempo prezioso perché caro, in un certo senso, agli spettatori. Cosa sarebbe stato infatti il serial senza i suoi modi odiosi e il suo fare autoritario e meschino nei confronti della sua storica rivale, la “povera” protagonista Laura Ingalls-Wilder? Diciamoci la verità, molto meno del capolavoro che tanti hanno nel cuore.
 

 

 
E allora, a posteriori, benché per intere generazioni il personaggio di Nellie sia stato l’emblema della spocchia e dell’arroganza, ben vengano i suoi occhi vispi, le sue treccine bionde e quei vestitini alla moda così tanto detestati. Tanto più che Alison Arngrim, l’attrice che la interpretava, non era certo irritante, manipolatrice o malvagia quanto lei. Anzi.
 
Undicenne all’epoca del primo ciak de La casa nella prateria, nel 1974, Alison soffrì molto per l’immagine antipatica del suo alter ego. “Vestirne i suoi panni fu come avere la sindrome premestruale per sette anni”, raccontò in un’intervista, una intima confidenza a cui, poi, nel 2010, seguì la pubblicazione di un’autobiografia choc dal titolo che è tutto un programma (Confessioni di una puttana della prateria) in cui rivelò di essere stata violentata a sei anni da un familiare - il fratello Stefan, anch’egli attore -.
 
Oggi, scacciati i fantasmi del passato, la Arngrim è fortunatamente una donna felice. Ha 54 anni, vive a Los Angeles, dove continua a recitare e si dà da fare per i diritti dei malati di AIDS e dei bambini vittime di abusi, e, dopo un matrimonio fallimentare, si è risposata nel 1993 con il musicista Robert Paul Schoonover. E dei tempi della fastidiosa bambina della casa nella prateria cosa è rimasto? Sicuramente il feeling con Melissa Gilbert, volto e corpo di Laura Ingalls-Wilder, una delle sue migliori amiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA