Max Giusti lancia #LaRagionPura sui social, un format-provocazione per dar voce (a modo suo) ai "tuttologi" del Covid

Max Giusti lancia #LaRagionPura, un format-provocazione per dar voce (a modo suo) ai "tuttologi"
Max Giusti lancia #LaRagionPura, un format-provocazione per dar voce (a modo suo) ai "tuttologi"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2020, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 09:09

Max Giusti si scaglia (a modo suo) contro i “tuttologi” e lancia #LaRagionPura, un format di provocazione, già sui suoi canali social: «Complottisti e negazionisti, che non credono al Covid, all’11 settembre, ai vaccini e sono sempre pieni di certezze, saranno “catalogati” in pillole video di tre minuti in cui si troveranno faccia a faccia con un esperto o gli uni contro gli altri – racconta il comico, attore e conduttore romano, nelle vesti di un moderno Kant - Durante il lockdown ho conosciuto tantissimi espertoni che pensano di sapere con esattezza come è iniziata la pandemia. Daremo voce a tutte queste persone che sono sicurissime delle loro certezze. D’altronde prima c’erano i conduttori, poi i raccomandati e poi gli chef, adesso pendiamo dalle labbra dei virologi».

 

Verità, tutta la verità, nient'altro che la verità: questa è la ricerca del comico, attore e conduttore romano che diventerà una sorta di Immanuel Kant del 2000 nel raccontare il fondamento delle esperienze e della conoscenza umana per confermarle o ribaltarle clamorosamente, quasi alla Borghese. In un mondo in cui sui social, come al bar, tutti hanno una propria teoria inconfutabile. Si passerà dai terrappiattisti al coronavirus, dalla lobby dei mappamondi fino ai compensi dei grandi calciatori come Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

Viviamo in un momento storico in cui ognuno ha le proprie certezze, che non sono però il risultato di anni di studi o di ricerche approfondite, ma solo risposte trovate per caso al bar o, peggio, nella giungla della rete e dei social, costellata da fake-news e straripante di cattiva informazione.

Max Giusti darà così voce a tutti coloro che sbandierano le loro idee come fossero dei dogmi, li farà conoscere e sfidare fra loro. «Io non li contraddico – afferma –  li carico… Mi stanca troppo contraddirli e quindi mi diverto!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA