Lady Oscar, il 14 luglio l'anniversario della morte nella presa della Bastiglia: «Un trauma mai superato»

Lady Oscar, il 14 luglio l'anniversario della morte nella presa della Bastiglia: «Un trauma mai superato»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Luglio 2020, 12:43
Uno dei traumi più grandi. Così viene ricordata sui social la morte  di Lady Oscar, celebre cartone animato degli anni '90 che raccontava le gesta di Oscar, uno dei soldati al servizio della corte di Francia di Luivi XIV che poi passò alla resistenza. Il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia Oscar morì combattendo contro la monarchia come ricorda la pellicola che romanza una delle pagina più note della storia mondiale.

Leggi anche> «Naya Rivera morta per salvare il figlio di 4 anni. Poi ha finito le forze»: il corpo dell'attrice di Glee ripescato dal lago

Oggi Lady Oscar è tra i tren topic di Twitter, dove decine di persone ricordano il momento in cui viene uccisa dopo aver pianto la morte del suo amato  Andrè avvenuta solo il giorno prima. Oscar, nata donna ma cresciuta come uomo la protagonista del cartoon giapponese ripercorre un pezzo importante della storia francese e non solo. Infatti in Lady Oscar si incarna anche lo spirito di ribellione femminile. Indebolita fisicamente e psicologicamente da un principio di tisi, la bionda eroina cadde durante i tumulti della Rivoluzione francese e celebre è al voce fuori campo che tutti ricordano dopo la scena della morte: «Oscar François de Jarjayes moriva. Un’ora dopo la sua morte, il ponte si abbassava. La Bastiglia si arrendeva».

Il cartone che ha appassionato molte generazioni è uno dei più amati, motivo per cui tanti ragazzi e anche non più giovanissimi ricordano quell'episodio come uno dei più toccanti. Affezionati all'eroina francese la presa della Bastiglia è stata vista in modo traumatico dagli allora bambini.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA