Franco Battiato, Don Guidalberto Bormolini commosso a "Oggi è un altro giorno": «Il nostro ultimo incontro»

Serena Bortone e Don Guidalberto Bormolini a "Oggi è un altro giorno"
Serena Bortone e Don Guidalberto Bormolini a "Oggi è un altro giorno"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Maggio 2021, 15:49

Don Guidalberto Bormolini ospite a “Oggi un altro giorno” racconta l’ultimo saluto a Franco Battiato, una cerimonia privata organizzata all’interno della sua villa nel piccolo comune etneo di Milo.

Leggi anche > Denise Pipitone, a "Storie Italiane" il mistero dell'intercettazione

 Franco Battiato, il ricordo di Don Guidalberto Bormolini

All’ultimo saluto per Franco Battiato hanno partecipato parenti, amici stretti e alcuni artisti come Luca Madonia, Giovanni Caccamo e Carmen Consoli. Ad officiare la cerimonia Don Guidalberto Bormolini, guida spirituale e grande amico dell’artista: “Abbiamo fatto una benedizione della salma con veglia secondo il rito cattolico – ha raccontato commosso in collegamento con Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno -  Poi un momento dedicato al suo ricordo con i pensieri che abbiamo condiviso da parte degli amici presenti e di alcuni artisti.

Tutto era incentrato sulla dimensione spirituale, perché lui ne aveva fatto lo scopo della sua vita. Ci conosciamo da nove anni, sono stati intensi e abbiamo scambiato riflessioni e fatto progetti. Voleva approfondire degli aspetti del cristianesimo che non conosceva bene, come quelli dell’antica meditazione, che lui praticava. Ci sentivamo spesso, a volte mi chiamava la sera e poi mi chiedeva di pregare insieme. Era un’amicizia e abbiamo condiviso un pezzo di vita importante in cui di discuteva di arte, cultura e spiritualità. Aveva un’umanità speciale, attento a tutti e premuroso”.

Don Guidalberto Bormolini  ricorda il suo ultimo incontro con Franco Battiato: “Ricordo gli occhi penetranti, la dolcezza, la pace che emanava, la dolcezza. Il calore della mano che tenevo lungamente. Poche parole e molti sguardi, molti sorrisi. Invecchiando, nella malattia, si sviluppano delle altre facoltà, le parole spesso sono occasioni di scontro, i cuori esprimono un linguaggio diverso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA