Filippo Sorcinelli, il sarto dei Papi ospite di Serena Bortone: «Per un vestito lavorano 7 persone per un mese»

Serena Bortone e Filippo Sorcinelli
Serena Bortone e Filippo Sorcinelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Maggio 2021, 15:26

Filippo Sorcinelli è l’uomo che si occupa di vestire i Papi. Filippo Sorcinelli è stato ospite di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone realizza i paramenti sacri per i Papi: “il primo abito - ha raccontato - l’ho fatto per un amico sacerdote…”.

Filippo Sorcinelli è l’uomo che si occupa di vestire i Papi e, ospite di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone, ha parlato dell’inizio della sua avventura: “Vengo da una famiglia cattolica – ha spiegato -  da piccolo dopo la messa pulivo la chiesa e lì ho cominciato a entrare in questo mondo. Il primo abito l’ho fatto per un amico che diventava sacerdote e di lì è partito tutto”.

Il suo lavoro ha poi avuto una grande crescita: “Il salto è arrivato di conseguenza, facendo cose belle. Ho vestito Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Mi ha chiamato uno dei registi delle cerimonie pontificie, chiedendomi un appuntamento e abbiamo progettato la prima veste sacra per Benedetto XVI. E’ un piviale, la vecchia cappa per la pioggia, usata dai sacerdoti per le liturgie che non prevedono  messa. Abbiamo scelto il rosso perché era stata concepita per i vespri in San Paolo fuori dalle mura. Per realizzare un vestito ci vogliono mediamente 30 giorni di lavoro con circa 7 persone che lavorano a rotazione. Sono io a disegnarli, con mia ispirazione”.

L'abito realizzato per Papa Francesco da Filippo Sorcinelli è molto diverso da quello del suo predecessore: “Per Papa Francesco l’abito è diverso, una purezza dalle forme che ricorda Giotto unita alla semplicità dei tessuti. Ho avuto anche richieste dalla Francia, dove mi hanno chiesto un nuovo paramento ufficiale per il cardinale di Notre Dame”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA