Festival di Sanremo 2020, Amadeus: «Voglio Ultimo sul palco dell'Ariston»

Festival di Sanremo 2020, la conferenza stampa di presentazione con Amadues: la diretta
Festival di Sanremo 2020, la conferenza stampa di presentazione con Amadues: la diretta
di Marco Esposito
7 Minuti di Lettura
Martedì 14 Gennaio 2020, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 09:15

Ci Siamo. Il festival di Sanremo sta per partire. Oggi, martedì 14 gennaio, dal Teatro del Casinò di Sanremo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della settantesima kermesse della canzone italiana. Tantissime le persone presenti da Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival, al vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo, al coordinatore della manifestazione Antonio Marano. Proprio ieri l'ultima polemica di questo festival tormentato con Teresa De Santis, che ha deciso di disertare la conferenza stampa dopo che l'amministratore delegato di Viale Mazzini, Fabrizio Salini, ha formalizzato le nuove nomine al Consiglio di Amministrazione, sostituendola con Stefano Coletta, attualmente direttore di Rai tre. Amadeus ha annunciato il cast completo delle donne che lo accomagneranno nella kermesse. Amadeus ha poi anche confermato la presenza di due ospiti fissi, Fiorello e Tiziano Ferro. Sul palco ci saranno anche due grandi ritorni: quello di Johnny Dorelli e Zucchero. Il conduttore ha confessato di aver contattato personalmente Ultimo per averlo sul palco del Festival l'ultima sera. Si tratta per avere anche Al Bano e Romina, che dovrebbero esibirsi con una canzone inedita, scritta da Malgioglio. In merito alla polemica sull'anticipazione a Repubblica dei nomi dei cantanti in gara Amadeus ha chiuso la polemica chiedendo scusa alla stampa tutta.

Leggi anche > Sanremo 2020 nel caos: Teresa De Santis rimossa da Rai Uno. E ora il Festival resta senza guida

Si Chiude la conferenza stampa con Amadeus che fa sentire un audio di Sanremo che in siciliano fa percepire tutta la sua ansia. Grandi risate da tutti

14.10 Proviamo a riassumere quello che ha detto Amadeus sulla questione anticipazione dei nomi dei cantanti. Il conduttore "ha confessato" di aver agito d'impulso, nel tentativo di difendere il lavoro suo e dei suoi collaboratori dalle anticipazionio di Chi. Sostanzialmente per impedire che Chi spoilerasse tutto, impulsivamente - e sbagliando - ha raccontato tutto ad un solo giornale, La Repubblica. Insomma, Amadeus spegne le polemiche sui nomi anticipati chiedendo scusa alla stampa. 

14.06 Amadeus si scusa con i giornalisti, ma dice di aver voluto difendere il lavoro suo e dei collabaoratori. E che non ha voluto che un solo cartaceo facesse la parte del leone. Ma forse si riferisce a Chi, in questo caso che il giorno prima aveva spoilerato quasi tutti i nomi dei cantanti»

14.03 Amadeus torna sulla polemica dell'anticipazione dei nomi dei cantanti a Repubblica. «I cantanti sono sempre stati 24». Il conduttore di Sanremo racconta di aver intuito la presenza di qualcuno che anticipava tutto alla stampa. Per questo ha detto a tutti che erano 22.  

14.02 Amadeus precisa: «Non immaginavo che Rula Jebreal fosse così divisiva. Ho pensato a lei ai primi di ottobre, sapevo la sua storia, conoscevo il dramma della mamma. Volevo affrontare il tema della violenza sulle donne. Le ho spiegato cosa volevo da lei, un qualcosa a difesa delle donne. Lei ha accettato con entusiasmo. Non avrei mai immaginato tutto questo polverone. Io ho immaginato qualcosa a tutela delle donne, non uno scontro politico»

Si continua sul filone delle polemiche. Chiedono ad Amadeus di Rula Jebreal: «Non immaginavi che sarebbe stato un personaggio divisivo?»

13.57 I giornalisti chiedono a Marano del cambio ai vertici di Rai Uno, con l'allontanamento di Teresa De Santis. Marano "ridimensiona" la portata della cosa, precisando che nulla ferma la Rai. Fasulo, continua: «E' una situazione che non si era mai presentata così a ridosso del Festival. L'azienda è forte, ha gli anticorpi per sopravvivere in piena salute» 

13.54 Amadeus precisa che le cover della serata di giovedì ancora non sono chiuse. 

13.49 Si conferma il "doppio palco". Oltre l'Ariston ci sarà un secondo palco in strada. 

13.48 Amadeus racconta di aver parlato personalmente con Ultimo, invitandolo all'ultima serata della Kermesse. «Lui ci farebbe un grande regalo, siamo vicini a concretizzare la cosa. Anche Zucchero potrebbe venire una sera»

13.46 Probabile anche la presenza sul Palco Al Bano e Romina con una canzone inedita. Una canzone scritta da Malgioglio. Amadeus scherza: «Al Bano si è autoproclamato ospite. Stiamo trattando».

«Il Sabato Gran Finale. Insieme a Mara Venier, tornano Diletta Leotta, Francesco Sofia Novello e Sabrina Salerno. E - aggiunge Amadeus - il cast del film di Brizz- Pop-corn».

«Il Venerdì Antonella Clerici e Novello. Ci sarà Dualipa e il grande ritorno di Johnny Dorelli. Ma non sarà l'unico grande big del passato di Sanremo che torna all'Ariston», conclude Amadeus.

Il giovedì è dedicato alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Ci saranno Georgina e Alketa Vejsiu. Roberto Benigni e Mika, otlre che Massimo Ranieri

Amadeus racconta come dovrebbero svilupparsi le serate «Mercoledì invece ci saranno Emma D'Aquino, Sabrina Salerno, Laura Chimenti.

13.39 Amadeus racconta le serate del Festival: «Martedì 4 Diletta Leotta a Rula Jebreal. Ci saranno Salmo, Fiorello e Tiziano Ferro. E tutto il cast del film di Muccino»

13.37 Amadeus: «I Super ospiti? Ci sono trattive in corso. Spesso anche i big stranieri vengono chiusi pochi giorni prima della manifestazione»

Iniziano le domande dei giornalisti. 

Elena Capparelli, direttore RaiPlay, chiude scherzando: «Vi manderemo a letto tardi, ma sorridenti»

13.32 Ora viene presentato L'Altro Festival, il cosidetto "dopo Festival" che andrà in onda su RaiPlay. A condurlo Nicola Savino, affiancato da Myss Keta.

Riassiumiamo tutto il cast femminile che accompagnerà Amadues nella settimana di Sanremo 2020: Francesca Sofia Novello, Laura Chimenti, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Monica Bellucci e Georgina Rodriguez, Rula Jebreal. 

13.27 Il vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo annuncia tutti gli appuntamenti di Radio 2 legati al Festival

13.20 Piccola gaffe di Amadeus che "dimentica" di elencare - tra le donne di Sanremo - Monica Bellucci e Georgina Rodriguez, la compagna di Cristnia Ronaldo. Completa il "cast" Alketa Vejsiu, quella che Amadeus ha definito la “Clerici Albanese”

13.19 L'ultima sera, come anticipato ieri, Amadeus conferma la presenza di Mara Venier. 

Amadues annuncia: «Ci sarà Sabrina Salerno a Sanremo 2020. una donna bellissima, con una meravigliosa storia»

Amadeus parla di Rula Jebreal: «Ho voluto una donna forte, che parlasse dei temi legati alla violenza sulle donne»

13.16 Amadeus ora presenta Diletta Leotta, che ha già calcato il palco del Teatro Artiston con Carlo Conti. Eccole tutte in posa per i fotografi prima della conferenza stampa



13.13 Amadeus presenta "le donne" di Sanremo 2020. Si sofferma su Francesca Sofia Novello, fidanata di Valentino Rossi. Modella bellissima. Accanto a lei Laura Chimenti, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino. Tutte presenti in questa conferenza. 





13.10 Ora è la volta del video saluto di Fiorello. E nel video dello showman spunta ...Amadues. Che gioca sulla querelle Amadeus-Giornalisti: «Hai chiesto scusa ai giornalisti? Tranne che a quelli di Repubblica». Il riferimento è al fatto che Amadues - contrariamente alle abitudini - ha annunciato i Big di Sanremo in un'intervista esclusiva con il quotidiano Romano. E Amadeus chiede scusa 
 



13.07 Viene trasmesso un video saluto di Tiziano Ferro
 


13.05 «Benigni? E' il top. Sono un suo fan, non gli ho neanche chiesto cosa farà. Lo adoro, anche se mi chiama Amedeus»

13.04 Amadeus: «Fiorello è un fratello che è con me in questa avventura. Lo stesso per Tiziano Ferro. Anche con lui ci conosciamo da tanti anni, quando gli ho proposto di venire tutte le sere è stato entusiasta»

13.02 Amadeus: «Quando sceglievo una canzone ho pensato non alla classica canzone "sanremese", ma una che le persone avrebbero ascoltato in streaming o canticchiato il giorno dopo»

13.00 Amadeus: «Voglio un Festival di Sanremo con cose mai fatte prime. E abbiamo iniziato presentando i cantanti il 6 gennaio, cosa che non era mai stata fatta. Li ho invitati tutti personalmente e non c'è stato nessuno che mi abbia detto di no»



12.57 Amadues: «Sanremo appartiene a tutti, ai telespettatori, ai giornalsiti, ai cantanti. Ho voluto fare proprio questo, un Sanremo di tutti».

12.55 Amadeus: «Volevo un Sanremo con un occhio al passato, ma che guardasse soprattutto al presente e al futuro»

12.53 Prende la parola Amedus, conduttore e direttore artistico del festival

12.50 Antonio Marano racconta Sanremo 2020 come una sorta di palinsesto continuo, partito a novembre con Sanremo Giovani e che si è sviluppato fino ad oggi ed andrà avanti fino alla proclamazione del vincitore del 2020

12.48 Un video, presentato da Marano, racconta le location della 70esima edizione del Festival

12.45 Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello sono tra le donne che saranno al Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, presenti oggi alla conferenza stampa di presentazione.

12.40 E' iniziata la conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA