Chernobyl: la storia, la trama, il cast, il trailer della serie in onda su Sky dal 10 giugno

Immagine tratta dalla serie Sky "Chernobyl"
Immagine tratta dalla serie Sky "Chernobyl"
di Paolo Travisi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2019, 10:02
Chi è nato negli anni Settanta ricorda quelle immagini a colori sbiaditi, trasmesse dai telegiornali della Rai. Il disastro di Černobyl, l'esplosione della centrale nucleare, le cui nubi radioattive hanno minacciato il mondo. E provocato morte non solo in Ucraina e nei paesi limitrofi dell'allora Unione Sovietica. Ora quell'incubo viene raccontato dalla miniserie Chernobyl, prodotta dalla Hbo ed in onda su Sky a partire dal 10 giugno.

La storia. Era la notte a cavallo del 25 e 26 aprile, quando il reattore numero 4 dell'impianto nucleare vicino a Cernobyl, esplose durante quello che sarebbe dovuto essere un semplice test di controllo. Errori umani degli ingegneri in forza alla centrale e l'allora partito comunista nell'era di Gorbaciov (segretario del partito e presidente dell'URSS), provocarono non solo un disastro ambientale, ma il tentativo di mantenere segreto l'incidente, esposero la popolazione locale, i lavoratori e chiunque fosse nel raggio di decine di chilometri dall'impianto, a radiazioni letali. Una quantità abnorme liberata nell'aria ritenuta di gran lunga superiore alle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki, in Giappone, sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Ancora oggi, a distanza di 33 anni, alcune cittadine vicino alla centrale sono rimaste deserte, perché il livello di radioattività è molto elevato, quindi mortale.



La trama. La serie, in 5 puntate, racconta proprio quella notte, entrando nei dettagli tecnici di cosa accadde realmente, nelle storie delle persone che persero la vita ignare del pericolo a cui erano esposte. E racconta le colpe della burocrazia politica che sacrificò deliberatamente vite umane.

Il Cast. In Chernobyl, troviamo Jared Harris, il protagonista della serie Amazon The Terror, che interpreta lo scienziato Valery Legasov, scelto dal Cremlino per indagare sull'incidente, e per trovare una soluzione ai danni irreparabili. Legasov, fu tra i primi a comprendere quanto fosse devastante il disastro provocato dalla centrale.

Quasi irriconoscibile, Stellan Skarsgård, attori di molti film di successo, tra cui il musical Mamma Mia! e Will Hunting, nei panni di Boris Shcherbina, uno degli uomini di punta del Cremlino, messo a capo della commissione governativa, che inizialmente cerca di nascondere a Gorbaciov la portata dell'incidente e poi cerca di aiutare lo scienziato Legasov.

L'attrice inglese Emily Watson invece è Ulana Khomyuk, la fisica nucleare che a costo della sua libertà e della sua vita cercò d'indagare sulle cause che provocarono quel disastro, ricostruendo i fatti di quella notte, interrogando i dipendenti della centrale, colpiti pesantemente e moribondi nell'ospedale di Mosca.

Infine Jessie Buckley, che nella mini-serie è Lyudmilla Ignatenko, la giovane moglie di un vigile del fuoco che non riuscirà a evitare l’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl.


Il Trailer: 
© RIPRODUZIONE RISERVATA