A Madrid una piazza intitolata a Raffaella Carrà. «Merita questo e altro»

Una piazza per la regina della televisione italiana
Una piazza per la regina della televisione italiana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 22:59

Una piazza dedicata a Raffaella Carrà: ormai è una certezza. L’ufficialità arriva dal profilo facebook della showgirl, ora gestito dai familiari, dove si legge: «È ufficiale: fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral di Madrid ci sarà una piazza col nome della grande Raffaella Carrà».

Leggi anche > Justine Mattera ospite a "Dedicato", il ricordo del primo incontro con Paolo Limiti: «All'inizio non mi ha guardata, poi...»

La proposta di onorare la Carrà, scomparsa il 15 luglio, è del gruppo municipale Más Madrid ed è stata approvata da tutti i partiti ad eccezione di Vox che si è astenuto. Más Madrid, nel lanciare la proposta che riguarda uno spazio tra i quartieri Chueca e Malasana che non è ancora stato intitolato, ha messo in evidenza il lavoro di una cantante molto impegnata in alcune cause sociali, come i diritti dei lavoratori o il femminismo.

«Raffaella Carrà merita questo e altro – afferma Mas Maderid -. Lei rappresenta un’icona di libertà per molte generazioni. La sua musica ha ispirato più generazioni. È stata una delle prime figure pubbliche a parlare di libertà sessuale ed è un punto di riferimento per la musica e la televisione, un’icona, per Madrid e per la Spagna intera.

Merita questo riconoscimento, visto che è sempre stata molto legata a Madrid, città in cui diceva di sentirsi libera e dove si sentiva molto a suo agio a godersi la vita delle sue strade e delle sue piazze».

Al contrario della Spagna, invece, in Italia le proposte avanzate per omaggiare la regina della televisione italiana non sono state ancora accolte. In primis, quella di Milly Carlucci che ha chiesto alla Rai di intitolarle l'Auditorium del Foro Italico dove la Carrà ha condotto tanti spettacoli di successo, tra i quali il noto 'Carramba! Che sorpresa'. E ancora, Cristiano Malgioglio ha chiesto invece di intitolarle gli studi Rai di via Teulada. Ma per ora tutto tace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA