Teatri, si riparte: tutto pronto per riaccogliere il pubblico

Teatri, si riparte: tutto pronto per riaccogliere il pubblico
di Eraldo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Maggio 2021, 05:00

Il perdurante lockdown e la chiusura dei teatri hanno evidenziato ancora una volta quanto il calore del pubblico sia una componente essenziale per lo spettacolo, perché è anche grazie a questa presenza che gli artisti riescono a esprimersi al massimo. 
E ora finalmente, dopo tanto streaming, il pubblico può ritornare in sala, sia pure a capienza ridotta. Effetto della zona gialla in cui, da ieri, si trova anche la Puglia. Si è così rimessa in moto la macchina organizzativa dei teatri di Lecce, Brindisi e Taranto. 

Il Verdi ha annunciato il cartellone


Il primo ad annunciare il cartellone è stato il Verdi con la riprogrammazione di “Brindisi in Scena”. Saranno cinque spettacoli, sempre di sabato tra giugno e luglio, per un viaggio con le compagnie della città tra danza e prosa, tra scelte drammaturgiche e registiche diverse e con un intreccio tra classico e contemporaneo. Verrà utilizzata soltanto la platea e saranno ovviamente osservate le regole del protocollo anche sul distanziamento. 
I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 17 maggio unicamente presso il botteghino del Teatro, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30. Nei giorni di spettacolo dalle 11 alle 13 e a partire dalle 17. Info 0831 562 554 e www.nuovoteatroverdi.com. La rassegna, realizzata con il sostegno di “Custodiamo la Cultura in Puglia”, sarà inaugurata il 5 giugno nel segno della danza contemporanea con “La luna blu”, spettacolo con le coreografie di Maria Chiara Di Giulio che mette al centro le relazioni sociali in un tempo nel quale l’emergenza sanitaria limita i nostri spazi. Debutta il 12 giugno la nuova produzione del Gruppo Mòtumus, “Gulliver e di altri viaggi. Giganti. Lillipuziani. E viceversa”, spettacolo scritto da Anna Piscopo per la regia di Maurizio Ciccolella, Il 19 giugno in scena “8 novembre 1941” del Teatro Kopò, che racconta la storia di una comunità di brindisini scampati al bombardamento della notte tra il 7 e l’8 novembre. “Stoc ddo’ - Io sto qua” è il nuovo lavoro della regista e attrice Sara Bevilacqua, per la drammaturgia di Osvaldo Capraro, in programma il 26 giugno.

Ultimo appuntamento il 3 luglio con la prima nazionale di “Violenta(te)”, spettacolo di AlphaZTL per la coreografia e la regia di Vito Alfarano. 

A Taranto l'omaggio a Milva


Al Fusco di Taranto la riapertura al pubblico sarà dopodomani alle 20 con “Concerto in giallo”, il tributo a Milva dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Cinzia De Cataldo e con solisti Cettina Urga (voce) e Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon). La stagione teatrale con sei appuntamenti si svolgerà all’aperto, e a breve verranno comunicati il luogo e i nomi e si potrà così partirà con la con la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli. 

A Lecce apre il palco nell'ortale


A Lecce saranno il Teatro Apollo e i Cantieri Teatrali Koreja a riaprire tra un mese i battenti. Il primo proporrà a giugno (ma si stanno ancora esaminando i dettagli) una rassegna di danza del Comune insieme al Teatro Pubblico Pugliese. I Koreja inaugureranno invece, sempre nella loro struttura, un nuovo spazio all’aperto, l’Ortale, dove dal 18 giugno al 29 agosto ritornerà il “Teatro dei Luoghi”, che quest’anno sarà più simile ad una rassegna con tre appuntamenti in ogni fine settimana che spazieranno fra musica, danza e incontri. Il Teatro Politeama Greco al momento non riapre per l’impossibilità di andare in scena con la capienza ridotta per spettacoli programmati e che avevano già fatto registrare sold out in prevendita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA