Koreja, nell’Ortale ritorna il teatro

Koreja, nell’Ortale ritorna il teatro
di Eraldo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Giugno 2021, 05:00

Gli elementi del teatro fondamentali, gli unici che ancora lo contraddistinguono dalle altre forme di spettacolo, sono l’attore, il pubblico e lo spazio della rappresentazione. E in tutti questi mesi così pesantemente condizionati dall’emergenza sanitaria, almeno uno di questi elementi è sempre mancato. Ma ora finalmente sta ritornando la luce, e così anche i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce riaprono le porte al pubblico con una importante novità. È l’Ortale, il nuovo spazio all’aperto (sempre all’interno dei Cantieri) che accoglierà la XV edizione del Teatro dei Luoghi Fest 2021, in programma dal 18 giugno al 29 agosto prossimi. 
«Pensare a un festival di teatro, musica, danza e incontri in un periodo in cui ogni cosa si scrive a matita con il rischio di doverla cancellare – spiega Salvatore Tramacere, direttore di Koreja - è un atto d’amore. L’amore che fa crescere i fiori e profuma uno spazio che prima non c’era e adesso, invece, c’è. Un luogo di agrumi profumati che fanno ombra e lasciano spazio ai raggi del sole. Questo è l’Ortale di Koreja, un luogo che fiorisce, che si fa generativo». 

Il programma

Tantissimi gli appuntamenti in cartellone. Per la sezione teatro, si parte con due appuntamenti firmati Koreja e dedicati ai più piccoli e alle famiglie: il 18 e il 19 giugno ritorna un grande classico della Compagnia, “Giardini di plastica”, lo storico spettacolo con la regia di Salvatore Tramacere. Il 25 e 26 giugno doppia replica anche per “Dire fare baciare lettera testamento”, lo spettacolo di Koreja e Babilonia Teatri. Il 3 luglio Fabrizio Saccomanno sarà in scena con “Parole date”. Tra gli altri appuntamenti c’è quello di scena il 6 e 7 agosto con i Teatri di Bari e il loro monologo comico “1 e 95”. 
Saranno poi due gli spettacoli che animeranno il quartiere Borgo Pace e Piazza Morrone: il 2 luglio con “Abraxa Teatro” e la festa dei colori, e il 30 e 31 luglio con il Teatro Koreja e il suo intervento teatrale in strada semplice e diretto. Grande spazio poi alla letteratura contemporanea con tre incontri: si parte il 26 giugno con Giancarlo Visitilli e il suo “È bravo, ma potrebbe fare di più”, un testo in cui l’autore sintetizza il mondo in cui vivono genitori e figli, studenti e insegnanti. Il 27 giugno sarà la volta di Gennaro della Volpe in arte Raiz, voce storica degli Almamegretta, con “Il bacio di Brianna”.

Il 22 luglio Mario Desiati presenta “Spatriati”, un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi. 

La musica

Sono molti anche gli appuntamenti musicali della rassegna che spaziano dal classico al contemporaneo. Il 27 giugno l’attesa è per il concerto dei Bundamove e il loro album, che segna il ritorno della band dopo la pausa del 2016. Grazie alla collaborazione con ClassicheForme, il Festival diretto da Beatrice Rana, il Teatro dei Luoghi ospiterà il 19 luglio il Trio Orione composto da Ludovica Rana, Stefania Argentieri e Gianluigi Caldarola. La rassegna presenterà il 20 giugno “Suddissimo”, concerto omaggio a Matteo Salvatore con protagonisti Enza Pagliara, Dario Muci, Roberto ed Emanuele Licci assieme a Marco Bardoscia e Fabrizio Saccomanno. Il 4 Luglio sarà la volta di Redi Hasa con “The Stolen Cello”, concerto ispirato alla sua storia personale e alla natura “vocale” del violoncello. Il 9 e 10 luglio in scena “Casalabate 1492”, il nuovo lavoro di Koreja, di e con Fernando Blasi, Nandu Popu, storica voce dei Sud Sound System. 
Tra gli altri concerti spicca quello del 16 luglio, “Rosa Rose”, i corpi le voci, un concerto spettacolo dedicato a Rosa Balistreri per la regia Salvatore Tramacere di e con Angela De Gaetano, Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele.

Info: Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 48/50, tel. 0832-242000 - www.teatrokoreja.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA