'Romeo e Giulietta' giovanile e moderno con la
regia di Gigi Proietti apre la stagione del Globe

'Romeo e Giulietta' giovanile e moderno con la regia di Gigi Proietti apre la stagione del Globe
di Alessandra De Tommasi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 03:38 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 10:27
Con “una follia discreta quanto mai”, per dirla con le parole del giovane Montecchi, si apre la stagione del Globe Theatre: l'amore tragico di Romeo e Giulietta inaugura le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare.





Gigi Proietti dirige fino al 3 agosto la tragedia in chiave moderna e con giovani promesse della recitazione: la protagonista suona il rock e Mercuzio usa il rap per raccontarsi. Quella spensieratezza precipita con gli eventi fino all'epilogo letale per i due innamorati di Verona. La festa a casa Capuleti sembra, spiega il regista, “una specie di sliding door”, mette in scena epoche diverse in un vortice di possibilità all'insegna del what if: «E se Romeo decidesse di non andarci? E se tutta la storia fosse solo il sogno di una giovane mente eccitata dall'amore?».



Il tono continua ad essere onirico (dal 6 al 17) in Sogno di una notte di mezza estate per la regia Riccardo Cavallo, recentemente scomparso, che lascia poi il palco (dal 22 agosto al 7 settembre) a Molto rumore per nulla e, per un'unica data - l'11 settembre - a Pene d'amor perdute, tradotto e adattato da Alvaro Piccardi. «Non so se Shakespeare sia moderno - ammette Gigi Proietti - di certo è contemporaneo e fa impazzire i giovani che dagli spalti urlano quasi fossero a un concerto».



Dopo “la soddisfazione indicibile”, parole sue, dell'edizione scorsa che ha celebrato i dieci anni del Globe, l'unico teatro ricostruito ome l'originale elisabettiano in Italia, con 51mila presenze quest'anno è prevista una novità: «A fine stagione - promette Proietti - facciamo uno Shakespeare Fest dedicato alle produzioni dei giovani indipendenti: un modo per mantenere vivace un interesse verso un'icona». L'evento è curato dalla figlia Carlotta e da Daniele Dezi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA