Gigi Proietti, 50 anni di teatro (e non sentirli):
cinque date per festeggiare al Parco della Musica

Gigi Proietti
Gigi Proietti
di Claudia Faggioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 07:35
Cinque date per festeggiare insieme al pubblico i cinquant'anni di carriera teatrale. Dopo un piccolo tour in giro per l'Italia, Gigi Proietti porta nella sua Roma Cavalli di battaglia, spettacolo che racchiude tutto il meglio del suo repertorio, tra improvvisazione, commedia, prosa, musica e canzoni.





«Ho compiuto cinquant'anni di teatro l'anno scorso e sono contento di festeggiare a Roma questa ricorrenza - ha raccontato- Lo spettacolo era nato proprio come una rimpatriata con il pubblico romano. Sarà un momento di puro divertimento». Un viaggio attraverso i personaggi alla Petrolini, Bruto e Cassio, Pietro Ammicca e l'immancabile Toto, l'antico romano che fa la sauna, oltre ai pezzi che hanno fatto storia, come la farsa della Signora delle Camelie. «I cavalli di battaglia li amo tutti, indistintamente, anche perché sono interscambiabili: ogni sera potrei cambiare lo spettacolo completamente. Certo non potrò farli tutti, ci vorrebbe una settimana» ha poi ammesso Proietti, tornato in scena dopo tre anni di assenza, durante i quali si è dedicato alla regia e alle fiction tv.



Una carriera giunta ad una svolta nel 1976 con A me gli occhi please, primo one man show lontano dal teatro istituzionale. Nato come un'unica serata, per la quale in meno di tre ore sono stati venduti tremilacinquecento biglietti, la tappa romana di Cavalli di battaglia ha aggiunto quattro repliche per assecondare la richiesta di pubblico. Sul palco con Proietti le figlie Carlotta e Susanna, che dal padre hanno ereditato doti canore e vena comica, oltre agli affezionati attori Marco Simeoli e Claudio Pallottini, ex allievi del suo Laboratorio che da diversi anni lo seguono negli spettacoli. L’accompagnamento sarà di un gruppo musicale diretto dal Mario Vicari.



DOVE, COME, QUANDO Gigi Proietti in Cavalli di battaglia, domani sera alle 21, oltre al 26, 28, 30/6 e al 7/7 al Parco della Musica (Cavea), viale Pietro De Coubertin 30, biglietti da 35 a 97,75 euro, info 0680241281 e www.auditorium.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA