Gianrico Tedeschi compie 100 anni, una vita sul palco: gli auguri di Sergio Mattarella

Gianrico Tedesco compie 100 anni, una vita sul palco: gli auguri di Sergio Mattarella
Gianrico Tedesco compie 100 anni, una vita sul palco: gli auguri di Sergio Mattarella
di Silvia Natella
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2020, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 13:23
Gianrico Tedeschi ha trascorso una vita sulle scene e la sua è stata molto lunga. Oggi, infatti, l'attore e doppiatore milanese compie 100 anni. È nato il 20 aprile di un secolo fa a Milano e ha raggiunto questo traguardo in un periodo in cui non potrà festeggiare degnamente, ma a lui sono arrivati gli auguri del Capo dello Stato. «Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Gianrico Tedeschi, in occasione del centesimo compleanno, un messaggio di auguri nel quale, ricordando le sue grandi interpretazioni, lo ringrazia per una vita interamente dedicata al teatro», si legge in una nota del Quirinale.

Leggi anche > Nutella: il 20 aprile 1964 il primo barattolo della crema spalmabile più famosa al mondo
 

Nato nel 1920, è partito per la Seconda Guerra Mondiale appena ventenne ed è finito in un lager nazista in Germania. Persino durante la prigionia non ha dimenticato l'amore per il teatro e ha iniziato a recitare con i suoi compagni. Una passione che lo accompagnava sin da quando era bambino, quando suo padre lo accompagnò a vedere Ermete Zacconi in “Spettri” di Henrik Ibsen. La pièce del padre del dramma borghese lo colpì per la potenza del suo realismo e una volta finita la guerra potè seguire i suoi sogni e iscriversi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. 

Per il suo debutto fu diretto dal grande Giorgio Strehler per poi proseguire la carriera dividendosi tra teatro e cinema. Ha lavorato con registi come Luca Ronconi e Luchino Visconti e diviso il set con attori del calbro di Anna Magnani, Marcello Mastroianni e Romolo Valli. Negli ultimi anni ha avuto accanto giovani interpreti come Massimo Popolizio, Sergio Rubini o Marina Massironi.

In televisione è apparso negli storici sceneggiati Rai, è diventato un personaggio di Carosello e ha affiancato Raffaella Carrà. Ha recitato fino a pochi anni fa in “Dipartita finale” con la regia di Branciaroli. Il suo compleanno rappresenta l’occasione per celebrare l'uomo e l'interprete. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA